Soul System: il videoclip in anteprima su Sky Uno

Si intitola Back to the Future ed è l'album dei Soul System, vincitori dell'edizione 2016 di X Factor, che ritorna su Sky Uno giovedì 14 alle ore 21.15. Inoltre Venerdì 15 esce il nuovo singolo "White Niggas" e giovedì 14 alle 20.35 il videoclip andrà in onda in anteprima su Skyuno.

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)

Il ritorno al futuro oggi ha il ventaglio sonoro e ritmico dei Soul System, che hanno scelto di battezzare la loro sfida discografica Back to the Future. Undici canzoni, ognuna diversa dall'altra, per i vincitori dell'edizione 2016 di X Factor che ritorna su Sky Uno giovedì 14 alle ore 21.15

Un anno fa stava per iniziare la vostra avventura a X Factor...
...Quante cose ci sono accadute in questi dodici mesi: concerti, il Festival di Sanremo, l'apertura dei concerti di Alvaro Soler, il lavoro in studio per questo disco.
Contrariamente a molti altri vincitori del passato, avete aspettato a pubblicarlo.
Abbiamo raccolto e valutato le idee col nostro producer. Abbiamo proceduto con calma, non volevamo un lavoro di idee buttate giù.
Ogni canzone ha un sound differente: dal dance-pop ai suoni caraibici, da uno slow-jam a influenze africane fino al funk.
Il suono è particolare. Volevamo fossero evidenziate tutte le nostre sfaccettature. Noi non siamo un genere solo. E' stato impegnativo ma ci sono dei momenti in cui abbiamo anche giocato con i suoni.
Cosa vi siete detti prima di entrare in studio?
Provare a fare qualcosa di originale sapendo che per riuscirci occorreva osare. Back to the Future è il nostro biglietto da visita per la discografia.
Ci pensate a X Factor?
Certo. E' stata la nostra fortuna partecipare. Non diamo nulla per scontato.
Follow the Beat parla di sogni nel cassetto. Ne avete uno o sono tutti esauditi?
Lo abbiamo. Un album molto Made in Italy che possa imporsi nella discografia mondiale. In questo album non abbiamo pensato all'italiano ma è una strada che in futuro non ci precludiamo.
Stay on It nasce in auto: come sono i vostri viaggi?
Si discute, si scherza, a volte si lavora. Lavoriamo anche in albergo o a casa. Abbiamo un piccolo kit che ci permette di raccogliere le idee. In questo caso è stato il cantante a trovare lo spunto: smanettava con Garage Band e giunti in hotel ha creato il brano. Non esistono ruoli definiti, siamo tutti contributor!
Satisfaction è firmato da Lorenzo Fragola e Lidny Robbins.
Con Lorenzo ci siamo conosciuti che noi eravamo ancora a X Factor. Lavoriamo nello stesso studio e spesso ci incrociamo. Lui aveva questo brano, ha capito che poteva piacerci e lo ha proposto. In effetti ci è piaciuto molto. Lo abbiamo reso un po' più nostro ed è entrato nel disco.
Consigli a chi sarà protagonista a XF11?
Il lavoro paga. Non ci sono né scorciatoie né raccomandazioni. Ciò detto...in bocca al lupo a tutti.
Chi vince?
Chi lavora di più! X Factor è una occasione irripetibile per lavorare con dei veri mostri: da Luca Tommassini a Fabrizio Ferraguzzo, da Fedez a Mara Maionchi fino a Manuel Agnelli e Levante.
Riguardate ogni tanto il vostro percorso trionfale?
Tre giorni dopo la finale, in una stanza di hotel, abbiamo visto la replica. Una emozione forte, ci ha segnato e resterà sempre nel nostro cuore.
Prossimi appuntamenti?
La promozione di Back to the Future, il tour invernale...
Siete proprio instancabili.
Bastano due, tre giorni per recuperare le energie. Abbiamo voglia di fare, il nostro mantra è chi si ferma è perduto.



Copyright © 2013 Sky Italia - P.IVA 04619241005