Per la prima volta, J-Ax e Fedez sono saliti sul palco insieme per presentare live il loro ultimo progetto discografico, “Comunisti col Rolex”, oltre ai loro più grandi successi. L’album, pubblicato da Sony Music, ha conquistato il doppio disco di platino e il primato di album più ascoltato su Spotify in Italia nel giorno di uscita, il 20 gennaio 2017.

 

Il Tour 2017 di J-Ax e Fedez, organizzato da Saludo Italia e Newtopia, si è sviluppato in 19 date nei palasport d’Italia, più un concerto-evento di chiusura all’Arena di Verona, dove i due artisti hanno portato la loro energia in un show unico e straordinario.

 

Il concept scenografico, voluto dagli artisti, mette in scena l’ascesa sociale raccontata in alcuni brani del disco: un gioco prospettico, permesso dalle tecnologie e i contributi video, per comunicare, in maniera pop, il concetto di affermazione e successo nella vita partendo dal basso della scala sociale. Scenograficamente, l’idea viene resa sul palco attraverso un mega schermo a forma di piramide, a rappresentare proprio l’ascesa dal basso, posto al centro di un palco a due livelli. Si gioca con i simboli, ma ciò che si vuole proporre è un live in cui la musica e le canzoni sono al centro dello spettacolo. J-Ax e Fedez sono affiancati da una band d’eccezione composta da dieci elementi: Marco Arata: (direzione musicale, chitarra), Paolo Jannacci (tastiere, fisarmonica), Steve Luchi (batteria), Piergiorgio Severi – Space One (coro), Enzo Tribuzio – Dj Zak (DJ), Mattia Flachi - Sopreman (coro), Linda Pinelli (basso), Sewit Jacob Villa (coro), Sabrina Fiorella(coro), Claudio Colica (attore).

 

L’allestimento è stato curato da una quarantina di tecnici specializzati. Gli impianti audio e luci sono forniti dalla società Mister X, i display video a led alta risoluzione e telecamere da STS Communication. Il palcoscenico con passerella mobile su “sfere” fornito e montato da Italstage. La realizzazione scenotecnica è seguita da Projecto2012. Il progetto illuminotecnico è di Andrea Arlotti, il suono a cura di Alessandro Arturi. Pre-produzione ed organizzazione logistica della produzione itinerante a cura di Lemonandpepper srl. La progettazione è stata curata da Lemonandpepper e Cromantica.”


IL CALENDARIO PROSSIME DATE LIVE

Venerdì 7 Luglio - LEGNANO (MI) - Rugby Sound Festival
Sabato 8 Luglio - ROMA - Postepay Sound Rock in Roma
Giovedì 13 Luglio - LUCCA - Lucca Summer Festival
Venerdì 14 Luglio - LOCARNO - Moon&Stars Festival
Lunedì 31 Luglio – TAORMINA – Teatro Antico
Venerdì 4 Agosto – RIMINI - Rimini Park Rock
Domenica 6 Agosto – CHIETI - Arena della Civitella
Mercoledì 9 Agosto – GALLIPOLI – Postepay Sound Parco Gondar
Sabato 2 Settembre - TREVISO - Home Festival
Domenica 3 Settembre – SERVIGLIANO (FM) – Parco della Pace