di Helena Antonelli

 

Edicola Fiore, la rassegna del buon umore condotta e diretta dall’inseparabile duo Fiorello – Meloccaro chiude i battenti di questa stagione che ha visto protagonisti nel piccolo bar romano molti artisti dello scenario musicale italiano e non.

 

Il primo a inaugurare le puntate speciali da 30 minuti, in diretta dal bar romano, crocevia di clienti fissi e avventori occasionali, è stato Jovanotti, autore della sigla originale di Edicola Fiore, il primo dei numerosi ospiti illustri che, insieme ai complici fissi, hanno reso la rassegna sempre diversa e divertente. Dopo Jovanotti che ha aperto la nuova stagione, è Filippo Timi, tra i più amati protagonisti del cinema, del teatro e della televisione italiana ad accompagnare Fiorello e Meloccaro durante la rassegna stampa mattutina mentre la prima ospite donna della nuova serie è stata Nina Zilli.

Sbarcano a Edicola Fiore anche Benji e Fede e Michael Bublé che karaoka sul marciapiede del bar Ambassador sulla base di “I Got You Under My Skin” di Cole Porter, e un Marco Mengoni insolito che incita la squadra in perfetto stile Fiorello. A lanciare una controsigla rap, e siamo solo alla settima puntata dell’Edicola, in puro e duro stile hip hop è stato il rapper milanese Emis Killa. A seguire Ermal Meta, il cantautore che ha scritto “la metà delle canzoni più belle” di Emma, Chiara Galiazzo, Mengoni, Renga.

Anche la cantante Noemi e il regista Paolo Sorrentino condividono fisicamente lo studio della trasmissione: per la prima volta dopo 10 puntate mentre dalla regia del programma di Fiorello, si affaccia Paolo Sorrentino, premio Oscar per “La grande bellezza” e autore della serie evento The Young Pope. Direttamente da X Factor 10 debutta in studio con la maschera di se stesso Manuel Agnelli. A commentate la rassegna mattutina anche l’attore Marco Giallini, che un po’ in ritardo sulla tabella di marcia (colpa della sveglia?) ha raggiunto in scooter lo studio di Fiorello e Meloccaro. Nella stessa puntata con Giallini anche Mauro Casciari, Emma Marrone e Jake La Furia.

Irrompe nello studio di Fiorello anche lo chef giramondo Alessandro Borghese che delizia i palati dei presenti con un succulento piatto di bucatini cacio e pepe.

 

Clicca sui link seguenti per visualizzare tutti gli ospiti di Edicola Fiore:

 

Paolo Pizzo, Francesca Michielin e Carlo Cracco
Raphael Gualazzi e Marcello Giordani
Nek
Francesco Renga e Alessandro Cattelan
Alessio Bernabei e Diego Conti
Annalisa
Francesco Gabbani e Guido Meda
Gli Stadio
Anna Tatangelo
Gianluca Grignani e Gabriele Muccino
Sandro Piccinini e Lorenzo Fragola
Gianni Morandi e Antonino Cannavacciuolo
Luca Tommassini e Giorgia
Lorella Cuccarini e Mara Maionchi
Fausto Leali e Roberto D’Agostino
Amadeus e Paola Cortellesi
Elisa
Mario Biondi e Valerio Staffelli
Gianna Nannini
Fiorella Mannoia
Jack Savoretti
Il Volo
Max Pezzali

Luca Carboni

Deborah Iurato e Jack Jaselli

Syria
Gigi D’Alessio e Gabriele Muccino
Antonello Venditti
Litfiba e Mihajlovic
Emma Marrone
Gli Oblivion e Marco Belinelli
Enzo Avitabile
Daniele Silvestri
Lodovica Comello e Fabio Fazio
Enrico Ruggeri e i Decibel

Aurelio De Laurentiis