Di Barbara Ferrara

 

L’edizione numero 10 del talent show più rivoluzionario della tv italiana prodotto da FremantleMedia Italia si prepara a chiudere in bellezza con una finale in diretta da brivido: giovedì 15 dicembre alle 21.15 sul palco del Mediolanum Forum di Assago i quattro finalisti, Eva, Rochelle, i Soul System e Gaia si sfideranno a suon di musica e talento, senza esclusioni di colpi. Nessun errore sarà concesso, non c’è più tempo per dubbi o incertezze, si gioca tutto in una notte, senza più guardare indietro. E ad accompagnare i fab four in gara, oltre ai rispettivi giudici e il pubblico tutto, ci sarà come sempre Alessandro Cattelan che con il suo proverbiale aplomb renderà ogni momento, anche il più duro, speciale.

 

Quest’anno a X Factor è stato l’anno dei record: la semifinale è stata la miglior puntata live nella storia del programma su Sky con un milione e 340 mila spettatori medi, oltre il trenta per cento rispetto alla scorsa edizione. Merito dell’incommensurabile impegno di tutta la squadra di XF, merito del grande talento, della straordinaria partecipazione del pubblico e di una giuria rinnovata che vede riuniti al tavolo i veterani Fedez e Arisa, e le new entry Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Quattro personalità molto diverse tra loro, il meglio di diversi generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano. Quattro artisti che hanno dato il tutto e per tutto e che, ad esclusione di Arisa orfana dei suoi concorrenti, sono pronti per l’ultima sfida.

 

Nel corso delle puntate ci sono stati momenti di alta tensione, oltre alle grandi emozioni e ai molti colpi di scena. L’Arena di X Factor di Piazzale Cuoco a Milano ne ha visto delle belle, sul palco e dietro le quinte. La ricerca del talento è stata impegnativa, è cominciata su un van in giro per tutta Italia e finirà sul palco del Forum di Assago. La strada che dalla prima fase di selezioni ci ha condotto alle Audizioni, poi ai Bootcamp e agli Home Visit, è stata lunga, ha visto uscire dalla gara talenti straordinari. Per molti dei dodici finalisti il sogno si è infranto, ricordiamo qui le squadre prima che venissero selezionati i prescelti per la finale. Fedez partito con Gaia Gozzi, Rossella Discolo (Roschelle) ha perso Caterina Cropelli; Arisa rimasta senza concorrenti puntava innanzitutto su Lorenzo Lumia (Loomy), la sua grande scommessa a dispetto di molti, Marco Ferreri e Diego Conti; Manuel Agnelli conta su Eva Pevarello dopo aver perso Alessandra Silva Fortes e Andrea Biagioni infine, Alvaro Soler punta tutto sui Soul System dopo aver salutato suo malgrado il gruppo dei Les Enfants e i Daiana Lou usciti volontariamente dalla gara.

 

Alessandro Cattelan, Alvaro Soler, Fedez Arisa e Manuel Agnelli ci aspettano per un gran finale coi fiocchi e tantissimi ospiti, due per tutti Luciano Ligabue e i grandi OneRepublic. Senza dimenticare il fantastico duo Cecco e Cipo, i vincitori di StraFactor che hanno sbaragliato la concorrenza agguerrita dei loro rivali.

 

In attesa del gran momento, giovedì 15 dicembre su Sky Uno con la spettacolare qualità del Super HD alle 21:15, non mancate all’appuntamento con lo speciale X FACTOR 2016: IL MEGLIO DELLA GARA che ripercorre le tappe di questo straordinario sogno che si chiama X Factor, mercoledì 14 alle 21.15 sempre su Sky Uno.

 

 

“La visione della finale di X Factor 10 in Super HD sarà disponibile esclusivamente per i clienti con abbonamenti satellitari con Sky HD, durante la diretta sui canali 105 e 108. La visione in Super HD non sarà disponibile per IPTV, Now TV e Sky Go”