Alle porte del Natale arriva, da giovedì 22 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno HD – la sesta imperdibile stagione di MasterChef Italia, il cooking show più appassionante e adrenalinico della tv italiana, prodotto da Endemol Shine Italy. Dopo il successo indiscusso dell’anno scorso, ai 4 posti di comando, ritroviamo Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, più complici e imprevedibili che mai. Già dalle selezioni, infatti, alzeranno l’asticella per trovare i concorrenti più meritevoli di un posto all’interno della MasterClass.

 

La difficile fase di selezione si apre con un imponente super-casting di fronte alla storica Stazione Centrale di Milano: 150 aspiranti concorrenti si trovano per la prima volta di fronte alla giuria e si cimentano nella preparazione di un piatto “a crudo”, per dimostrare abilità tecniche di taglio, abbinamento di sapori, marinatura e scelta di aromi. Si prosegue poi con le puntate dedicate al Live Cooking e alla decisiva prova dell’Hangar che decreta ufficialmente i 20 cuochi amatoriali che si conquistano un grembiule per l’accesso all’interno della cucina di MasterChef.


Ed è a questo punto che inizia la gara vera e propria che, sin da subito, si rivelerà non essere una passeggiata. I concorrenti si sfideranno in quelle prove davvero difficili e ricche di suspense, che stagione dopo stagione il pubblico ha imparato a conoscere: Mystery Box, Invention Test, Prove in Esterna, Pressure Test. Non mancheranno delle novità nel meccanismo di queste prove, volte a mettere in risalto, oltre alle conoscenze e competenze tecniche degli aspiranti chef, anche le loro peculiarità caratteriali. In più, in ogni gara, mai come in questa stagione sarà alta l’attenzione sul tema sprechi alimentari che sarà contestualizzata nel tessuto narrativo della gara per sensibilizzare ancora di più il pubblico a casa.


Tanti i chilometri che saranno percorsi da giudici e concorrenti per raggiungere i luoghi delle prove in esterna, luoghi sempre più spettacolari diventati protagonisti della narrazione. Si viaggerà alla scoperta di tradizioni locali e realtà di nicchia dal sapore quasi ancestrale, ci si immergerà in vere e proprie esperienze sensoriali entrando nel vivo del folklore di paesi d’oltralpe. E, in alcuni casi, i concorrenti si troveranno ad affrontare sfide in condizioni al limite dell’inimmaginabile.


Sesta stagione anche per il Masterchef Magazine, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 sempre su Sky Uno HD. Oltre a raccontare i concorrenti e le loro storie, il Magazine ospita esperti enogastronomici che propongono le loro ricette e svelano i propri segreti del mestiere. Ed inoltre, per la prima volta, il giudice Antonino Cannavacciuolo è il protagonista di una nuova rubrica: direttamente da Villa Crespi presenterà le ricette più importanti che hanno segnato la sua carriera stellata. Ritorna anche l’insostituibile appuntamento del giovedì con lo chef Bruno Barbieri che quest’anno propone la “MasterChef Night”: una ricetta speciale per i fan del programma, che li coinvolgerà sul web nei giorni immediatamente precedenti. Sempre il giovedì, spazio anche alle ricette anti-sprechi con la Mystery Box Zero Sprechi.