Grande ritorno di Edicola Fiore, la rassegna stampa all’insegna del buonumore firmata Fiorello, lo showman più estroso e originale della televisione, ti aspetta da lunedì 10 ottobre con la consueta sveglia mattutina, in diretta, su Sky Uno.

 

A lanciare l’appuntamento del mattino, è Fiorello stesso via Twitter. L'artista siciliano torna con nuove puntate speciali da trenta minuti, in diretta, della sua edicola. L’atmosfera frizzante dell’Edicola Fiore è garantita oltrechè dal conduttore, dai suoi numerosi ospiti che in un clima di euforia e complicità, affollano l’edicola più famosa d’Italia. La nostra sveglia dunque è accompagnata, oltre che da caffè e brioches, da Fiorello e dai suoi amici del bar, molti dei quali sono anni che commentano insieme a lui i fatti del giorno. Si tratta di notizie scelte curiosando tra carta stampata e siti web.


Attualità, vignette, interviste, Edicola Fiore attinge a tutto ciò che trova spazio sui media per regalarci un’ironica immagine di fatti che caratterizzano la nostra società.  Basti pensare alla fantastica imitazione di Virginia Raggi da parte della bravissima Gabriella Germani, o il "momento Gomorra" con l'incontro-scontro tra  due ospiti, sottolineato dalla musica della serie. E proprio Marco D'Amore, alias Ciro Di Marzio, e Salvatore Esposito , alias Genny Savastano, sono stati ospiti di Edicola Fiore in una puntata memorabile. Da antologia, anche l'incontro fra Fiorello e Alvaro Soler, giudice di X Factor 2016, Alvaro Soler. All'inizio il conduttore non crede che si tratti del vero Soler e chiede alla popstar di intrerpretare un frammento della canzone "Sofia", poi gli propone di duettare con lui in I belong to you "obbligandolo" a fare Anastacia, mentre Fiorello si riserva la parte di Eros Ramazzotti.


E la musica è stata spesso la grande protagonista di Edicola Fiore, in special modo gli artisti salentini. Tant'è che nella puntata in cui è ospite Alessandra Amoroso, Fiorello dichiara: "Si conoscevano tutti da piccoli, l'Amoroso, Giuliano dei Negramaro ed Emma Marrone facevano parte di un gruppo che si chiamava i Winnie The Puglia".

Esilarante anche il Rendez Vous tra Fiorello e Francesca Michielin. Lo showman vuole sapere quando ha iniziato la carriera musicale, visto la giovane età: “Tu hai 21 anni e hai già fatto tutte queste cose. Quando hai iniziato a fare musica, a un anno? Nella pancia della mamma? Durante l’ecografia?” – La Michielin risponde ironica: “In realtà, quando stavo nascendo, ho sentito cantare la tua Finalmente tu e ho scoperto la passione per la musica."


Ma Edicola Fiore è soprattutto un appuntamento mattutino che da anni anticipa e rilancia i temi di cui si parlerà per tutto il giorno. Accanto a Fiorello, insieme agli amici del bar e agli ospiti che andranno a fare loro visita, anche questa volta ci sarà Stefano Meloccaro, giornalista sportivo e volto di Sky Sport, il  "Sereno Autieri", come lo ha scherzosamente battezzato lo stesso Fiorello. D'altronde "l'ossuto" Meloccaro oltre a essere un giornalista serio e preparatissimo ha anche un passato da animatore nei villaggi, al pari dello stesso Rosario Fiorello.


L’ambientazione dello show è sempre la stessa: il tipico bar di un quartiere di Roma, crocevia di clienti fissi (come non citare Vito Scrimieri, in arte Agonia) avventori occasionali. Il vox populi si mischia con ospiti illustri e complici fissi, una squadra di personaggi che rende la rassegna mattutina sempre diversa e divertente.


L’appuntamento con Edicola Fiore è su Sky Uno, ogni mattina dal 10 ottobre, non mancare!