Archiviate le prime otto puntate di audizioni, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli sono pronti a rivedere sul palco le esibizioni dei 24 semifinalisti 2016. Ora, solo 10 di loro avranno accesso alla finale, insieme ai 4 passati grazie al Golden Buzzer. Meno della metà dei talenti che saliranno sul palco, quindi, supererà questo ultimo e decisivo confronto con la giuria. Il cerchio si stringe sempre di più e le scelte da compiere sono sempre più difficili.

Per la prima volta a Italia’s Got Talent i semifinalisti saranno suddivisi in 7 categorie associati per affinità: Acrobatica, Crew, Musica, Comicità, Illusionismo, Ballo e infine i cosiddetti ”Stravaganti”. Per ciascuna sezione, i giudici hanno la facoltà di far passare solo alcuni concorrenti, ma anche tutti o nessuno.


Altra novità: una stanza allestita con maxischermo in cui i concorrenti possono vedere e commentare le esibizioni l'uno dell'altro, e in studio, un display scandirà il conto alla rovescia dei posti ancora a disposizione. A sottolineare la tensione per l’ansia per le scelte finali, una serie di partecipazioni straordinarie che coinvolgono volti di primo piano dei programmi Sky, impegnati in brevi ed esilaranti momenti “a sorpresa”: Fortunato Cerlino, il boss Pietro Savastano di “Gomorra”, Sergio Castellitto, il Dottor Mari di “In Treatment” e Joe Bastianich, ovviamente nei panni di se stesso. Saranno lora a incoraggiare – ognuno con il proprio stile – i giudici in questo ultimo e decisivo passaggio.

 

Per la categoria acrobati rivedremo le performance di Alessandro Maida, Kira, Milo e Ethan e Tomoko. Nella sezione stravaganti grande attesa invece per il ritorno di Francesco Casile, il Reverendo Secret, Gabriella Zanchi e Senmaru. Tra le crew saliranno nuovamente sul palco di Italia’s Got Talent i Black Soulz, i Tappers e la Società di ginnastica acrobatica di Grugliasco. Ben tre i comici inoltre che cercheranno nuovamente di strappare una risata ai giudici Gianfranco Phino, Gianluca Blumetti e Giorgia Battocchio.

 

Tra i musicisti/cantanti si contenderanno un posto in finale Ivan Dalia, Ray & Jo Secondino, Isam Maarouf e Moses. Per la categoria illusionisti i semifinalisti di mercoledì saranno Keiichi Iwasaki, e Moon. Infine tra i ballerini saliranno sul palco con le loro performance Marco e Elisa, Marco Ruben, One Thousand Dance e Shorty.

 

Solo in 14 accederanno alla finale live – in onda in diretta venerdì 13 maggio dal Teatro 5 di Cinecittà – tra cui i 4 concorrenti scelti con il Golden Buzzer Lucrezia Petracca, scelta da Frank Matano, gli Inequalities, la crew promossa da Claudio Bisio, Beatrice Bonetti, la quattordicenne cantante che ha convinto Nina Zilli, e infine: Siliana Crocchianti, la mamma ballerina che ha fatto commuovere Luciana Littizzetto.

 

In attesa di scoprire il vincitore 2016 sono già aperti i casting per partecipare alla prossima edizione di Italia's Got Talent, per iscriversi basta compilare il modulo su italiasgottalent.it/casting o chiamare il numero 02 45508888.