Top Gear Italia, la versione nostrana del celebre show dedicato alle quattro ruote, ti aspetta ogni martedì alle 21.10 in prima visione tv su Sky Uno HD, con Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi pronti a guidarci alla scoperta del mondo dei motori. Nell'attesa, è possibile sbalordirsi con un po' di record da Guinness legati alle automobili. 

 

La più veloce - Il veicolo di terra (se così si può chiamare, dato che assomiglia a un jet!) che ha raggiunto la velocità maggiore è la ThrustSSC, che il 15 ottobre 1997 ha raggiunto i 1227 chilometri all'ora. Alla guida del bolide c'era il pilota britannico Andy Green.

 

La più leggera - Il londinese Louis Borsi ha costruito e guidato una macchina che pesa poco meno di 10 chili: il veicolo in questione è in grado di raggiungere i 25km/h... tutt'altra velocità rispetto al ThrustSSC!

 

La più lunga - La macchina più lunga del mondo è (ovviamente) una limousine, progettata dall'americano Jay Ohrberg. Lunga la bellezza di 30 metri, è dotata di 26 ruote. Di certo non l'automobile ideale da guidare nelle stradine del centro storico di una città italiana.

 

La più capellona(!) - I nostri connazionali Maria Lucia Mugno e Valentino Stassano sono gli orgogliosi proprietari di una Fiat 500 ricoperta di 120 chili di veri capelli

 

Il primo incidente mortale - La prima vittima di un incidente stradale è stata la britannica Bridget Driscoll, investita nell'agosto del 1896 da un'automobile che viaggiava a 6,4 km/h e deceduta in seguito alle ferite riportate nell'incidente. Quando si dice che la velocità uccide, non ci si riferisce solo all'alta velocità... 

 

Alta quota - I cileni Gonzalo Bravo ed Eduardo Canales hanno guidato una Suzuki Samurai modificata fino a un'altitudine di 6688 metri, su un versante del vulcano Ojos del Salado.

 

La più piccola - L'automobile più corta a essere dichiarata adatta a circolare su strada è stata costruita dall'americano Austin Coulson e misura soltanto 63,5 centimetri.

 

Il salto più lungo - Il pilota della Red Bull Travis Pastrana è riuscito a far saltare la sua auto da una rampa per ben 81,99 metri. 

 

La più baciata - I messicani Ernesta Hernandez Ambrosio e Jesus Juarez Vite hanno baciato un'automobile per 76 ore consecutive, nei giorni dal 10 al 14 ottobre del 2013. 

 

La prima sottomarina - La svizzera Rinspeed ha prodotto nel 2008 la sQuaba, la prima automobile subacquea, in grado di viaggiare anche sott'acqua: non stupirebbe vederla in un film di spionaggio, con il protagonista che si salva inaspettatamente da un tuffo in acqua a bordo della sua macchina.

 

La più costosa - Una Ferrari 250 GTO da corsa è stata venduta nel 2013 a un compratore anonimo per la sbalorditiva cifra di 52 milioni di dollari. C'è da chiedersi quanto sia costato assicurarla...

 

La più affollata - Il 16 maggio 2015 a Krasnoyarsk, in Russia, 41 persone sono entrate in una Toyota Rav4.