E’ un viaggio nell’infanzia attraverso i volti e le voci di trentanove bambini tra i nove e i tredici anni, quello di Walter Veltroni ne I bambini sanno. Il film, prodotto da Sky e realizzato da Wildside in collaborazione con Palomar, è un’occasione per guardare il mondo con i loro occhi e scoprire il loro punto di vista sui grandi temi della vita: amore, famiglia, sessualità, vita, morte, dubbi, religione e pace.

 

Quello che traspare e che il regista Veltroni ha cercato di far emergere è il loro pensiero, spesso più lucido di quello degli adulti. Un vero e proprio scavo psicologico su questi giovanissimi protagonisti che affrontano argomenti non sempre facili.

 

Nelle loro parole i concetti di famiglia, Dio, omosessualità, crisi, guerra, pace, acquistano tutto un altro spessore, sorprendendoci e allo stesso tempo emozionandoci. Risposte dirette, semplici e nello stesso tempo dirompenti, tali da provocare negli adulti un profondo senso di nostalgia. Nostalgia per una purezza oramai perduta, l'età dell'innocenza. L’appuntamento con i piccoli-grandi protagonisti è dal lunedì al venerdì alle 19:10 su Sky Uno.