di Camilla Sernagiotto

Nunc est bibendum. È ora di bere.
Così i Romani (quelli dell’Antica Roma, non quelli che fanno aperitivo nei locali al Pigneto) facevano presente a chi gli stava a fianco che era arrivato il momento di brindare.
Sì, ma loro andavano poi a casa a piedi oppure guidavano al massimo l’auriga o la biga, che a più di 2 chilometri all’ora non andava…
Oggi i tempi sono cambiati e con i bolidi su cui ci ritroviamo a sedere non c’è da scherzare. Né tantomeno da alzare il gomito.
Eppure guidare in maniera responsabile non significa rinunciare al gusto né alla compagnia.
Aspettando di tracannare il cocktail di adrenalina che ci offrirà Top Gear UK 22, in esclusiva su Sky Uno ogni martedì alle 21.10, e in attesa di Top Gear Italia, ecco alcune semplici ricette per preparare drink succulenti e totalmente innocui in quanto analcolici.

All Shook Up
Mettere nel frullatore 125 ml di latte, 25 grammi di fragole e 25 grammi di lamponi, 125 ml di yogurt, un cucchiaino di acqua di rose e frullare accuratamente per amalgamare il tutto.
Versare in un bicchiere, mescolare e aggiungere la ciliegina sulla torta, o meglio: il miele sulla bibita! Ne basta mezzo cucchiaino, l’importante è che sia d’acacia. Potete decorare con qualche fragola o con foglioline di menta profumata. Et voilà! Farete invidia a chi sta sorseggiando Mojito.

Copacabana
Tagliate un pompelmo e togliete la polpa. Frullate la polpa e filtrate il succo in un bicchiere. Aggiungete un po’ di succo di amarena e un po’ d’acquavite. Fate riposare il drink in frigorifero per due ore. Versate il preparato in un bicchiere da cocktail e decorare con una fettina di pompelmo. Domani mattina non avrete postumi e vi dìsentirete pronti addirittura per fare un po’ di sano jogging!

Florida
Preparare lo shaker e versarci dentro il succo di pompelmo (40%), il succo d'arancia (20%) oppure il succo di limone (sempre al 20%) e infine lo sciroppo di zucchero (20%). Versare il preparato in un bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio e aggiungere qualche goccia di Soda Water. Decorare con alcune foglioline di menta e servire. La cannuccia è la morte sua.

Pompelmo & zenzero
Sbucciate 100 grammi di radice di zenzero e tritatelo, sbucciate quattro arance e quattro pompelmi rosa. Versate il tutto in un mixer e frullate. Aggiungete due litri di acqua naturale, lo un po’ di zucchero e filtrate il tutto. Aggiungete cubetti di ghiaccio a piacere e servite a tutti i vostri amici. La serata si scalderà anche senza l’ausilio dell’alcool!