MasterChef Italia giunge a metà gara con la sesta puntata – in onda giovedì 21 gennaio 2016 alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno, che vedrà letteralmente scendere in pista giudici e concorrenti in una prova davvero speciale. Il primo episodio sarà all’insegna dell’arte: i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo chiederanno ai 14 aspiranti chef rimasti in gara di esprimere, attraverso i loro piatti, tutta la loro vena artistica. Per superare brillantemente la prova i giovani chef dovranno trovare il corretto equilibrio tra sapori e presentazione della loro creazione. Il migliore come sempre acquisirà un vantaggio rispetto ai colleghi di brigata nell’Invention Test, che questa settimana ha come protagonista il temutissimo re della pasticceria Iginio Massari, habitué della cucina di MasterChef.

 

Grande entusiasmo per la prova in esterna di questa settimana, che vede tutti i protagonisti in trasferta nel Motor Ranch di Valentino Rossi, il luogo dove il pluricampione del mondo di motociclismo si allena con i piloti dello Sky Racing TeamVR46 e della VR46 Riders Academy.
Un connubio felice quello tra i talenti di MasterChef e la VR46, l’azienda fondata da Valentino Rossi che ha l’obiettivo di sostenere i giovani piloti italiani nella loro crescita e affermazione.
La ricerca e la valorizzazione del talento è proprio la mission dello Sky Racing Team VR46, la squadra di Moto3 nata dal sodalizio tra Sky e la VR46.

 

La competizione prevede una doppia sfida: da un lato i concorrenti divisi in due squadre, impegnati in una prova ai fornelli per preparare a 40 persone una grigliata mista di carne, una bruschetta al pomodoro, un’insalata di fagioli e una peperonata. Nel frattempo i piloti della VR46 Riders Academy si scateneranno in pista per contendersi il primo posto sullo short track di Tavullia. Come sempre la lotta è contro il tempo, per tutti il segreto è mantenere alta la concentrazione e non perdere mai di vista il proprio obiettivo. Quale squadra riuscirà a convincere Valentino Rossi e il suo team?
Vincere è fondamentale: solo la squadra migliore eviterà lo scontro al Pressure Test, che per uno degli chef amatoriali significherà abbandonare definitivamente la MasterClass e il sogno di diventare campione dei fornelli e quinto MasterChef d’Italia.

 

Continua naturalmente MASTERCHEF MAGAZINE, l’appuntamento quotidiano in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 sempre su Sky Uno HD. Tra i protagonisti di questa settimana la chef Marion Litchle che preparerà un semifreddo dai profumi tipicamente alsaziani, la chef Stefania Corrado che mostrerà l’utilizzo creativo di un ingrediente sempre più apprezzato, il pistacchio. Per la rubrica “I maestri della cucina”, conosceremo meglio un ospite immancabile nella cucina di MasterChef Italia, il maestro dei maestri pasticcieri: Iginio Massari. Per la rubrica “In cucina con l’ex”, c’è Michele Cannistraro, il “cannibale” della terza edizione. Immancabili, infine, le ricette “Last Minute” del maestro Bruno Barbieri.