Per la gioia degli appassionati di macchine, c'è Top Gear UK, lo show televisivo di culto che ha fatto delle quattro ruote una religione. Ogni martedì su Sky Uno va in onda in prima tv la ventiduesima e ultima stagione del leggendario programma. In attesa del prossimo appuntamento può tornare utile un rapido ripasso: ecco alcune date da ricordare nella Storia dell'automobile.

1769 - Il primo lontanissimo antenato delle odierne auto: il cosiddetto Carro di Cougnot, azionato da un motore a vapore, che fu in grado di muoversi per una decina di minuti. Nonostante fosse lentissimo, si schiantò contro un muro: la Storia dell'automobile cominciò col botto!

1807 - Lo svizzero De Rivaz progetta la prima auto con motore a combustione interna.

1839 - Lo scozzese Robert Anderson costruisce un'auto elettrica... e dire che ancora oggi stentano ad affermarsi!

1867 - La prima gara di velocità tra due automobili, corsa in Inghilterra tra Ashton-under-Lyne e Old Trafford: Fast and Furious ante litteram.

1879 - Vede la luce il primo veicolo alimentato a benzina: all'epoca, però, trovare un benzinaio aperto doveva essere un bel problema...

1885 - Per l'appunto: la prima pompa di benzina viene costruita solo sei anni più tardi.

Ancora 1885 - George Cayley brevetta le cinture di sicurezza. Perché si diffondano e siano rese obbligatorie bisognerà tuttavia aspettare ancora un bel po'.

1894 - La prima competizione automobilistica ufficiale, svoltasi tra Parigi e Rouen.

1895-98 - Viene costruito il primo motorino di avviamento.

1902 - Vengono introdotti i freni a tamburo: forse, se fossero già esistiti il Carro di Cougnot si sarebbe fermato prima del fatidico muro.

1908 - Henry Ford lancia la sua Ford "modello T", dando il via alla costruzione in serie di automobili e inaugurando la nascita di un nuovo sistema di produzione, il cosiddetto Fordismo.

1926 - Prima auto con lo sterzo.

1934 - Viene lanciata sul mercato la Citroen Traction Avant, il primo modello di automobile a trazione anteriore a essere prodotto in massa e ad avere riscosso un certo successo.

1935 - Arrivano le frecce di segnalazione, che contribuiscono a diminuire il numero di incidenti: finalmente la svolta a sinistra non è più un azzardo...

1939 - Viene battezzata la prima automobile con l'aria condizionata: una vera e propria ventata di freschezza!

1940 Alfa Romeo testa uno dei primi motori a iniezione elettronica.

1951 - John W. Hetrick deposita il brevetto per l'airbag, un'altra pietra miliare in fatto di sicurezza autostradale dopo la cintura di sicurezza.

1970 - Dopo una serie di esperimenti nei decenni precedenti, vengono commercializzati i primi modelli di auto con sistema ABS.

1973 - Viene inaugurato il progetto GPS. Per l'utilizzo in automobile bisognerà aspettare ancora qualche decennio, ma l'impatto sarà importante: grazie al navigatore satellitare finalmente non ci si perderà più - o quasi - in strade sconosciute.

1997 - Viene lanciata la Toyota Prius, non la prima auto ibrida, ma quella che è riuscita per prima a conquistare il mercato e a fare da "apripista".

2012 - Cominciano i test su strada delle prime macchine che si guidano da sole: oggi in prima linea c'è Google con la sua Google self-driving car.