La gara di MasterChef Italia entra nel vivo la sera di Capodanno. Dopo una lunga ricerca, assaggio dopo assaggio, i venti protagonisti della quinta stagione del cooking show più rivoluzionario della TV, sono stati scelti. Nel primo dei due episodi in onda giovedì 31 dicembre 2015 alle 21.10 su Sky Uno HD, per la prima volta i cuochi amatoriali entreranno nella MasterClass e affronteranno le prime prove.

 

Proprio la temibile giuria composta da Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo ha decretato l’ingresso dei concorrenti. In loro, i giudici hanno visto menti vivaci e un po’ folli, con una grande fantasia in cucina. Ma per riuscire a raggiungere il titolo di quinto MasterChef d’Italia, dovranno dimostrare anche una grande disciplina, tecnica e voglia di faticare.

 

I venti aspiranti chef, già nella prima Mystery Box saranno messi di fronte ad un imprevisto che metterà a dura prova la loro velocità di pensiero e la loro capacità di lavorare sotto pressione: un ingrediente segreto che scopriranno solo all’ultimo, costringendoli a cambiare i loro piani in corsa. Tra loro, i giudici sceglieranno il migliore di questa prova, che si guadagnerà un importante vantaggio nell’Invention Test.

 

Nel secondo episodio della serata, la cucina di MasterChef Italia si trasferirà sulle spiagge di Riccione per la prima prova in esterna. Divisi in due brigate, dovranno preparare piatti tipici della cucina romagnola e servire il pranzo a cento bagnini affamati. La squadra perdente, affronterà il primo delicatissimo Pressure Test: solo chi si impegnerà al massimo, avrà una chance in più di evitare la prima eliminazione di questa stagione.



Prosegue anche MASTERCHEF MAGAZINE, l’appuntamento quotidiano in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 sempre su Sky Uno HD. Nel corso di questa settimana, si susseguiranno ospiti d’eccezione: il grande maestro Gualtiero Marchesi per la rubrica “I maestri della cucina”, la chef spagnola Alba Esteve Ruiz, che cucinerà una particolare ricetta a base di maiale iberico, e lo chef stellato Giancarlo Morelli che per la rubrica “Kitchen trends” preparerà una gustosissima “schiscetta d’autore”. Infine, per la rubrica “In cucina con l’ex”, torna Simone, il simpatico elettricista che ha conquistato il cuore del pubblico della quarta edizione di MasterChef Italia, mentre per “Le ricette Last Minute” sarà la volta del maestro Bruno Barbieri.