Ottimizzare gli spazi, non solo a livello logistico e pratico ma anche visivo: questo è spesso il dilemma di molti quando si ha a che fare con un piccolo appartamento, o addirittura a un monolocale. Non tutti sanno però che esistono molti trucchi che aiutano a far sembrare più spaziosi gli ambienti. Al di là del solito specchio, una buona esposizione alla luce naturale, l’uso del colore, da evitare quelli scuri che appesantiscono, o di una tappezzeria a disegno geometrico può creare l’illusione di uno spazio più arioso. Si potrebbe stilare una lista degli effetti ottici studiati a tavolino per ingannare i nostri occhi.

 

A volte bastano piccoli accorgimenti è il gioco è fatto. Scegliere i materiali giusti, prediligendo quelli trasparenti, preferire un arredamento che preveda mobili bassi e in equilibrati tra loro…Insomma via libera alla fantasia, ma soprattutto carta e penna in mano perché dai grandi esperti di ristrutturazione Giovanni Weisbarth e Zack Griffinh c’è solo da imparare.

 

Piccole case da sogno è in arrivo su Sky Uno, in prima tv assoluta a partire dal 28 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 12.05. Piccoli astuzie architettoniche e una grande creatività ci mostreranno che le dimensioni non contano.