Una finalissima all’insegna dei nomi eccellenti e delle sorprese musicali dal vivo in esclusiva, per concludere una edizione da record in uno scenario da grandi numeri. Sarà ancora una volta il Mediolanum Forum di Assago, tempo italiano dei grandi concerti indoor, lo scenario della finalissima di X Factor, in onda giovedì 10 dicembre alle 21.10, in diretta contemporanea su SkyUno HD e sui canali in chiaro Cielo ed MTV8 del Digitale terrestre.

Sul mega palco da 1600 mq si esibiranno nell’ultima sfida Enrica, Davide, Giosada e Urban Strangers in una serata evento che accoglierà anche giganti della musica come i Coldplay, che hanno scelto X Factor per la loro unica apparizione italiana.

Una serata speciale, in cui la versione italiana di X Factor stabilirà un altro primato: veder esibire l’intera giuria, sulle note dei propri successi e con le proprie band. Elio e le Storie Tese, Skunk Anansie e Fedez&Mika nel nuovo brano scritto a quattro mani Beautiful Disaster.
“Sarà una finale all’insegna del brillìo, domineranno luci e colori” anticipa Luca Tommassini che “vestirà” le performance della serata, visibile per la prima volta a 360° attraverso la sezione Show 360 presente nell’App X Factor 2015.

I numeri della finale saranno quelli di un super show: l’immenso palco, circondato da 8 mila partecipanti, sarà illuminato da 750 luci motorizzate e inquadrato da 16 telecamere, a cui si aggiungerà una avveniristica robycam.


Alessandro Cattelan terrà le fila del grandissimo evento musicale accogliendo artisti italiani e internazionali. Per la prima volta, tutti e 4 i giudici abbandoneranno il tavolo per regalare una performance al pubblico di X Factor.
Vero e proprio evento nell’evento, si preannuncia l’attesissima partecipazione di una band da 15 anni al primo posto della scena mondiale: i COLDPLAY. In vetta alle classifiche in 53 paesi, Chris Martin & Co si esibiranno live in esclusiva per l’Italia proprio sul palco della Finale per regalare agli 8mila di Assago ben due successi del nuovo album: A Head Full of Dreams e Adventure of a Lifetime.

L’atto finale della gara vedrà la sfida tra Enrica, Davide, Giosada e Urban Strangers al fianco di un grande artista italiano: Cesare Cremonini. Dopo 34 date del Logico Tour, la pop star bolognese accompagnerà al pianoforte i ragazzi nella prima manche dedicata ai duetti, al termine della quale uno di loro lascerà la gara, oltre ad eseguire Lost in weekend,
La sfida proseguirà con la manche degli inediti, appena presentati e già in cima alla classifica iTunes, mentre sul fronte ospiti un inedito duetto infiammerà il Forum, quello di Fedez & Mika, che si esibiranno per la prima volta live nel loro Beautiful Disaster. Elio e le Storie Tese si porteranno al Forum uno dei classici storici della band, Servi della gleba, mentre gli Skunk Anansie la nuovissima Love Someone Else. Per lo scontro decisivo, i due super finalisti si giocheranno il podio con un brano scelto da ciascuno di loro tra quelli interpretati durante il lungo percorso ad X Factor, sarà l’ultima carta da giocare per l'ingresso nel mercato discografico. Solo uno tra loro si aggiudicherà un contratto con Sony Music Italia e la possibilità di pubblicare un album. Proprio come accadde a Michele Bravi, che tornerà sullo stesso palco che due anni fa lo incoronò vincitore, con il brano Sweet Suicide. E per la prima volta, attraverso la sezione Show 360° presente nell’App X Factor 20 sarà possibile avere la visuale dello show a 360°, con la possibilità di personalizzare il punto di vista (solo per iOS e Android).
7 piattaforme per votare e, Come ogni anno aprirà la serata l’Ante Factor (ore 20.20 su Sky Uno e Cielo), un'ora di show condotto da Mara Maionchi, con Alessio Viola, per aspettare, con ironia, il momento più emozionante dell'edizione 2015.