Anticipato in radio dal primo singolo Adventure Of A Lifetime, immediatamente ai primi posti dell’airplay radiofonico, arriva A Head Full Of Dreams il nuovo album dei Coldplay che è stato in preorder al numero 1 della classifica di  iTunes in oltre 50 Paesi. In attesa di esibirsi al prestigiosissimo Pepsi Super Bowl 50 Halftime Show il prossimo 7 febbraio a Santa Clara, California, i Coldplay saranno in  Italia, dopo tre anni di assenza, come superospiti della finale di X Factor, in onda dal Mediolanum Forum di Assago giovedì 10 dicembre su Sky Uno HD.

L’album, registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, è stato prodotto dal duo norvegese Stargate insieme al collaboratore di lunga data della band Rik Simpson. Numerose le collaborazioni presenti: Beyoncé, Noel Gallagher, Tove Lo, Merry Clayton sono tra i nomi che compaiono nelle 11 canzoni dell’album a cui si aggiunge la ghost track X Marks The Spot. Tra gli altri ospiti anche Gwyneth Paltrow in Everglow, canzone che descrive la scintilla che fa nascere una relazione, i due figli di Chris  (Apple e Moses) e amici e parenti che cantano nel coro in varie canzoni. Per chiudere il cerchio, è presente anche Annabelle Wallis, l’attuale fidanzata di Chris Martin, nell’ultimo brano dell’album Up&Up. Agli archi partecipa in Birds e Amazing Day il produttore e violista italiano Davide Rossi che ha collaborato con i più grandi artisti italiani e internazionali tra i quali i Duran Duran nell’ultimo album.

Pieno di vita e di energia A Head Full Of Dreams è un’esplosione multicolore carico di gioia e di passione, come il primo singolo Adventure Of A Lifetime o Hymn For The Weekend (con Beyoncè) che parte come un inno e prosegue con un ritmo serrato nato dalla volontà di avvicinarsi a un genere musicale da club. L’originale e innovativo video di Adventure of a Lifetime, presentato in esclusiva su facebook per 48 ore ha ottenuto oltre 6 milioni di visualizzazioni. Diretto da Mat Whitecross, l’idea del video d’animazione è nata durante un fortuito incontro in volo tra Chris Martin e l’attore ed esperto di motion capture Andy Serkis (Lord Of The Rings, King Kong). I lavori del video, per la cui realizzazione finale ci sono voluti ben sei mesi, sono iniziati con le riprese della band in uno studio cinematografico per catturare i movimenti di ciascun componente. Gli animatori della Mathematic hanno poi collaborato con gli esperti di motion capture della Imaginarium per trasformare i musicisti in scimmie tridimensionali.