Davide, Enrica, Gio Sada, Moseek e Urban Strangers, sono i cinque concorrenti arrivati a un passo dalla finalissima e che avranno l’opportunità di far conoscere il proprio inedito. La semifinale di X Factor 2015 andrà in onda 3 dicembre alle 21.10 su Sky Uno, e preceduta dall’Ante Factor in onda dalle 21 (e in streaming su xfactor.sky.it/antefactor).


Super ospite della semifinale sarà Marco Mengoni – 25 dischi di platino e 200 milioni di views su Vevo e You Tube - che presenta "Ti ho voluto bene veramente", tratto dal nuovo album “Le cose che non ho” in uscita il 4 dicembre. Il singolo ha anticipato poche settimane fa il quarto album, ed è in cima alla classifica di iTunes. Ritroveremo sul palco della X Factor Arena anche Lorenzo Fragola, trionfatore dell'ultima stagione del talent show, che farà un medley dei suoi pezzi insieme ai semifinalisti.


Questa settimana, i concorrenti dovranno affrontare due manche, la prima è dedicata agli inediti, il brano con cui i ragazzi sbarcano sul mercato discografico italiano. Pezzi "cuciti" su di loro che vantano, fra le altre, le firme di Skin e Pacifico. I Moseek porteranno sul palco di X Factor il brano Elliot, scritto dalla cantante del gruppo Elisa Pucci, mentre gli Urban Strangers presenteranno Runaway, scritto da loro stessi insieme a E. Mirra e R. Ferrante. Ad Enrica l’onore di cantare un brano scritto da Skin (insieme a G. Van Offeren) dal titolo I found you. Davide e Giosada porteranno sul palco di X Factor scritto anche da loro stessi: in particolare Davide farà conoscere al pubblico di X Factor My soul trigger (scritto con Chanty e L.Chiaravalli) e Giosada Il rimpianto di te, scritto insieme a Pacifico e A. Tafuri.


Nella seconda manche, invece, si confrontano con le grandi hit radiofoniche degli ultimi cinque anni, pezzi noti a tutti, che i cinque semifinalisti dovranno dimostrare di saper fare propri. "Quinto giudice" speciale di questa manche, Linus, direttore artistico di Radio Deejay e indiscusso scopritore di talenti, che sederà al tavolo insieme ai 4 mentori. Come sempre, sarà l'ultimo scontro a decretare quale concorrente dovrà abbandonare la gara alla vigilia della Finale.


Quello di domani sarà l’ultimo appuntamento con Xtra Factor, il dopo show con Mara Maionchi e con il ritorno di Alessio Viola che questo giovedì accoglieranno tanti ospiti per commentare a caldo la gara appena terminata. Non mancheranno la band rock-agricola Iron Mais, Tess Masazza, e il suo “Insopportabilmente X Factor” e gli speciali contributi di “Le frasi di Osho”.