Ancora due appuntamenti per X Factor 2015, ma che appuntamenti: semifinale e finale rispettivamente giovedì 3 e giovedì 10 dicembre sempre alle ore 21.10 su Sky Uno. Stemperiamo l'attesa con una intervista ad Anastacia.

Anastacia Ultimate Collection racchiude tutte le tue più grandi hit, come le ha scelte?
È la prima volta che non decido io, ho lasciato che lo facesse Sony.
Perché?
Per non impazzire.
Compare la cover di Army of me di Christina Aguilera: perché quella canzone e non un'altra dall'album It’s a Man’s World?
Di Army of me ho sentito la canzone cantata da Jamie Harmtan, uno degli autori. Lui me l’ha presentata chiedendomi cosa ne pensassi e io da subito ho amato le parole, la passionalità e la melodia e ho pensato che fosse perfetta per la mia voce e la mia personalità, non sapevo che qualcun’altro l’avesse già cantata.
Quando lo ha scoperto?
In studio. Finita la registrazione mi hanno detto che la Aguilera l’aveva messa in un suo album.
E lei?
Sono andata d ascoltarla e mi ha fatto strano! Passato lo stupore mi sono detta che è davvero bello che la abbia scelta anche lei.
Sue canzoni che la emozionano particolarmente?
Tantissime. Nel Resurrection Tour cantando alcuni brani, mi sono emozionata scoprendo lati di me vulnerabili e che non conoscevo. Nell’Ultimate Collection Tour non potrò portare tutte le canzoni che ho proposto nel tour precedente ma ho in mente una sorpresa.
Ce la svela?
Darò la possibilità ai miei fan di scegliere alcuni brani del prossimo tour. In pratica in ogni concerto prenderò uno o due ragazzi dal pubblico per divertirci insieme e darò loro la possibilità di scegliere tra tre canzoni che non ho messo in Ultimate Collection, tipo Underground Army e Who’s Gonna Stop The Rain.
Un bel coinvolgimento.
Mi piace rendere felici i miei fan. Mi hanno una “mamma” orgogliosa.
La sua carriera inizia con un talent-show, nel 1998: MTV The Cut. Ha ricevuto anche i complimenti di Michael Jackson. Le piacciono i talent di oggi? le piace X Factor?
Quando io ho partecipato non ero conscia di cosa fossero questo programmi. Oggi dico che mi piacciono le voci ma vorrei più spazio per gli inediti, cosa che X Factor fa.
Quale è l'importanza del singolo?
La crescita come artisti. Ci sono così tanti artisti talentuosi che i talent ne beneficerebbero eccome.
Crede in X Factor?
Certo, anche perché sono nata da uno show come quello.
Quando tornerà in Italia?
Ad aprile per tre date dell’Ultimate Collection Tour.
Poi?
Sto per iniziare a seguire un nuovo progetto, previsto per fine 2016, e continuo il tour.