Una nuova esperienza del gusto sta per iniziare con  4 Ristoranti con lo chef Alessandro Borghese. Siamo in Liguria, precisamente sulla riviera di ponente, nel tratto meglio conosciuto con il nome di Riviera delle palme. Una regione dal paesaggio unico, da una parte km di Appennino mentre dall’altra una distesa di spiaggia e ombrelloni.

 

Un mix che ha dato vita alla famosa cucina mare e monti, dove i prodotti della terra si incontrano con i sapori del mare.Il polpo con le patate, la pasta col pesto, la panissa, le polpette di gianchetti, sono piatti conosciuti in tutto il mondo fin dai tempi di Cristoforo Colombo, che non a caso era ligure.

 

Ma la vera novità però, è che da queste parti negli ultimi anni la ristorazione si è fatta donna.
Cosa vuol dire? Lo scopriremo nella puntata ligure di 4 Ristoranti dove lo chef Alessandro Borghese incontrerà quattro donne, quattro ristoratrici che hanno deciso di sfidarsi a colpi di pranzi e cene per conquistarsi il titolo di miglior ristorante “mare e monti al femminile” della Liguria.

 

Scopriamo insieme i 4 Ristoranti liguri:

 

Il Ritorno di Baianita è un ristorante sulla spiaggia di Noli Ligure, a gestione familiare. Anima del ristorante è Santa, donna combattiva e di polso, che lo gestisce insieme al marito e al fratello. La cucina di Santa è alla base tradizionale con spunti napoletani, propri della sua origine. Il nome del suo ristorante deriva dallo stabilimento sottostante che un tempo si chiamava Bagni di Anita, in omaggio ad Anita Garibaldi.


All’interno di un hotel prestigioso sul lungomare di Finale ligure c’è Sotto Sale. Nonostante il ristorante sia all’interno dell’hotel è molto rinomato nella zona e meta di una clientela ricca e raffinata. Maria Pia, l’elegante proprietaria, cura ogni piccolo particolare, dall’architettura di design alla cucina raffinata.


L’Osteria del Castel Gavone sorge all’interno di un complesso edilizio del ‘600 su una collina sovrastante Finale Ligure. Dall’ambiente molto caldo e rustico, il locale ha una bellissima terrazza con vista mare, gestito da Catia e suo marito. Catia, che è anche lo chef, è una donna molto creativa ed esuberante, l’atmosfera molto calda e accogliente la rispecchia totalmente. Cucina mista, l’osteria è molto frequentata da turisti che fanno trekking sulle montagne liguri.


In un vecchio mulino del 500 nei pressi di Borgio Varezzi c’è Muma, locale molto raffinato e romantico, con una terrazza mozzafiato sulla baia. Gestito da Francesca e suo marito. Sebbene molto giovane, Francesca è una ragazza molto combattiva che sa il fatto suo.
Riuscirà a tener testa alle altre concorrenti più grandi di lei?


4 Ristoranti e lo chef Alessandro Borghese ti aspettano come sempre di martedì, alle 21.10 su Sky Uno.