di Fabrizio Basso

E chi lo dice che i numeri non contano? E chi lo dice che la discografia non funziona più? Di certo in molti hanno questa opinione, ma quando si leggono i numeri di Fedez la cosmogonia della musica assume nuovi contorni. Prendiamo le cifre che, come galassie luminescenti, abbracciano il pianeta Pop-Hoolista: 3 oro, 14 platino, 274 milioni (avete letto bene, milioni) di visualizzazioni su youtube e oltre tre milioni (lettura corretta anche in questo caso) di follower su youtube. Fossimo indietro di qualche secolo si parlerebbe di Fedez il Conquistatore, Fedez il Magnifico, Fedez il re dei due Mondi. E' comunque il re d'Italia con due corone: primo e secondo posto nella classifica generale Siae dei concerti.

E visto che non ci si ferma, anzi si avanza...il prossimo 9 ottobre, mentre prosegue la marcia di X Factor 2015, su Sky Uno il giovedì alle ore 21.10, Fedez presenta Pop-Hoolista Cosodipinto Edition, il repack dell'album doppio platino con due inediti impreziosito da un dvd che racconta il trionfale tour. Produce Newtopia, distribuisce Sony Music.

Dunque Pop-Hoolista, che a un anno dall’uscita rimane stabile in cima alle classifiche, si arricchisce di contenuti extra in esclusiva: due brani inediti, Beautiful disaster, scritto e interpretato con Mika, e 21 grammi. Entrambi sono prodotti da Takagi & Ketra. Il dvd ripercorre in 110 minuti, tra immagini sul palco e immagini di backstage, la strepitosa serie di concerti live del cantautore rap. La copertina firmata da Radish interpreta lo spirito ribelle, ironico e irriverente di Fedez, rappresentato questa volta in una navicella spaziale in stile cartoon. Per i fan più appassionati il cd sarà cofanetto special edition che, oltre al disco e al dvd, conterrà una t-shirt davvero speciale.