Il talent show musicale più pop della tv torna due settimane prima del consueto, con una edizione ancora più social, interattiva ma soprattutto internazionale. E almeno 4 novità di rilievo scandiranno la prima fase, dedicata alle selezioni, mentre la squadra degli autori e dei produttori Sky e FremantleMedia lavorano a novità interattive che potenzieranno ancora di più le 8 puntate live, al via il 22 ottobre.

 

La prima sarà la nuova giuria, rinnovata al 50% e composta per la prima volta unicamente da grandi artisti della musica internazionale. Due di queste sono pop star dalla popolarità mondiale: debutta nel quartetto la carismatica leader degli Skunk Anansie Skin, che siederà accanto a Mika, cantante e autore da 10 milioni di album giunto alla sua terza partecipazione consecutiva; torna Elio, il veterano di X Factor con 5 edizioni all’attivo, che, con il consueto humour dopo un anno di stop riprende possesso della sua sedia; e conferma la sua presenza Fedez, il vincitore in carica, reduce da un’edizione che ha rivelato il suo talento anche come giudice e “tutor” dei suoi ragazzi, e che in questi mesi ha ulteriormente rafforzato il suo boom di artista, spopolando in tournee e raggiungendo quota 15 dischi di platino, oltre alle migliaia di visualizzazioni dei suoi video sul web. Con loro, a fare da trait d’union con le aspiranti pop star e a condurre il programma, il super confermato Alessandro Cattelan al suo quinto anno di conduzione.   

La seconda novità riguarda i concorrenti: per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, possono partecipare anche band e formazioni musicali di vario genere oltre ai tradizionali gruppi vocali.

 

La terza ha per protagonista Mara Maionchi, la produttrice e manager discografica sarà la conduttrice dell’ Xtra Factor, il programma di commento a caldo delle puntate live che guiderà anche quest’anno, e apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting.

 

La quarta sulle selezioni: non più 4 puntate, come nelle prime tre edizioni firmate Sky Uno, né 5, come lo scorso anno, bensì 6, per vivere in pieno l’emozione del percorso che individua man mano i finalisti tra le migliaia e migliaia di giovani che anche quest’anno hanno voluto vivere il sogno di provare a diventare la nuova pop star italiana. 

 

Last but not least: Sky Italia e Fremantle Media  hanno siglato un accordo per l’estensione dei diritti di X Factor, che sarà in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni oltre alla nuova stagione attesa al debutto il 10 settembre.  

 

Lo spettacolo può cominciare: nel frattempo segna in agenda i seguenti appuntamenti:

 

Gli appuntamenti con “X Factor – Le selezioni”:

Le Audizioni: 10 – 17 e 24 settembre

Bootcamp: 1 e 8 ottobre

Home Visit: 15 ottobre

X Factor 2015 – Live: In diretta dal 22 ottobre