Sto perdendo dei denti, non ho ancora la erre
Son vestito elegante e mi prendono in giro
Il mio diario è brutto, mi consolo con l’astuccio
Mi vien voglia di piangere
Abbandono! Abbandono!

Maledetto primo giorno di scuola
la mia vita per sempre sarà
Segnata da te, primo giorno di scuola.


Elio e le Storie Tese, Il Primo Giorno Di Scuola

Una bellissima freddura, già vecchia quando mia nonno in carriola non aveva ancora le mutande viola, poneva questo interrogativo: perchè il primo giorno di scuola sulla porta dell'aula trovi scritto "Prima classe" anche se i banchi sono di legno? Ecco la risposta degli Elio e le Storie Tese (quelli di Italia sì Italia no, per intenderci), i quali non mancano mai di intrattenerci con il loro fagottino di musica e ragionamenti profondi. Il primo giorno di scuola sulla porta dell'aula trovi scritto "Prima classe" anche se i banchi sono di legno perchè i bimbi debbono comprendere da subito che la scuola è privazione, disagio, presentimento di morte. Senza però dimenticare quella miscela nostalgica di brio, intervallo e refezione, riproposta dagli EelST in un frenetico shake intitolato Il Primo Giorno Di Scuola (di qui in avanti IPGDS o PGDS).

Tutti ricordano il proprio PGDS, eccetto chi non l’ha ancora vissuto e chi non l’ha mai vissuto. E tutti riassaporano quel gusto agrodolce di pila scarica fatto di entusiasmo disilluso, smarrimento, abbandono da parte dei propri genitori (talvolta momentaneo e in alcuni drammatici casi definitivo), percezione di pupù imminente: Quanta sofferenza in un luogo deputato all’istruzione e alla formazione degli uomini di domani.

IPGDS
sarà disponibile su iTunes, ça va sans dire, ben dieci giorni prima del primo giorno di scuola (in calce a questo commento trovate il calendario regione per regione): vale a dire il 4 settembre 2015, anche per le regioni italiane in cui l’inizio dell’anno scolastico cade in una data differente. Verrà rilasciato anche il relativo videoclip realizzato da Sio (Simone Albrigi) con gli esclusivi disegnini che l’hanno incoronato star di ‘sto famoso internèt di cui si fa un gran parlare oggigiorno. IPGDS è la canzonetta che da coloro che l’hanno già ascoltata è stata definita il prequel di Tapparella degli EelST, e che da coloro che non l’hanno ascoltata (o non l’ascolteranno mai) probabilmente non verrà definita il prequel di Tapparella, o verrà definita il prequel di Tapparella per sentito dire.

Un gigantesco bacione dai vostri unici amici Elio e le Storie Tese (a differenza di coso, che dice di esservi amico ma non lo è).

Date dell’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 regione per regione, dalla più virtuosa alle più fancazziste:
Alto Adige (Bolzano): 7/9/2015
Molise: 9/9
Trentino (Trento): 10/9/2015
Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Abruzzo: 14/9/2015
Emilia-Romagna, Lazio, Toscana: 15/9/2015
Puglia, Veneto: 16/9/2015