Matrimonio non sempre è stato sinonimo di amore.

La parola deriva dal latino matrimonium, unione di due parole latine, mater, madre e munus, compito, dovere, in quanto, nel diritto romano era un “compito della madre”. Nell’antica Roma, infatti, il matrimonio era un accordo tra due persone. Solo con il Cristianesimo, esso assunse il valore di sacramento e quindi il ruolo sacrale che ha tutt’oggi. Durante il Medioevo era un legame di puro interesse, nel Rinascimento era ancora l’uomo a dettar legge e la donna rimaneva ai margini e nel Seicento se il marito non aveva un’amante era fuori moda. Solo col romanticismo ottocentesco, il giorno più importante della vita diventò tale.

Matrimonio a prima vista –Svezia ha unito i due volti, passato e futuro, di questa cerimonia: da una parte rimane un accordo tra due persone, che, come avveniva una volta, non si conoscevano; dall’altra, i due sposi non sono stati scelti a caso, ma su base scientifica, e quindi usando le tecniche più innovative che offrono gli studi moderni. Cosa ne è del volto presente del matrimonio? Dove finisce l’aspetto romantico? Perché il trionfo dell’amore, quello vero, può accadere.

Durante lo spinoff svedese dell’americano Married at First Sight, sei single hanno deciso di sposarsi con dei perfetti sconosciuti che hanno incontrato per la prima volta proprio il giorno delle nozze. Lo sconosciuto è stato scelto da un team di psicologi ed esperti, che hanno analizzato i vari profili ed individuato quelle che, almeno sulla carta, erano coppie destinate a durare nel tempo. Dopo la cerimonia, hanno trascorso la luna di miele insieme e hanno convissuto per un mese. E ora è arrivato il momento della decisione finale: decideranno di restare insieme o chiederanno il divorzio?

Per le coppie, sono state settimane intense, piene di alti e bassi e non per tutti è stato facile accettare l’altro nella propria quotidianità. Hanno rivoluzionato le loro vite e lo hanno fatto per completi sconosciuti che, però, potrebbero rivelarsi le loro anime gemelle. Come si dice sempre “l’amore arriva quando meno te lo aspetti”… sarà così anche per le coppie di Matrimonio a prima vista – Svezia?

Non mancare la finale, in onda martedì 28 luglio alle 21.10 su Sky Uno. Scopri se trionferà l’amore!