“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza.”
(Pina Bausch)

Nelle parole della ballerina Pina Bausch, si racchiude l’essenza autentica della danza. Rimanere senza parole a volte è meglio: con il proprio corpo è possibile trasmettere emozioni incomunicabili e misteriose. Infatti ballare non è solo una passione, ma anche una filosofia di vita. Ed è proprio questa linfa che i concorrenti del talent Abby’s Dance Competition inseguono.

 

Le ballerine finaliste, Madison, Brianna e Asia, hanno un sogno e faranno di tutto per realizzarlo. Sono riuscite ad arrivare all’ultima sfida, dopo settimane di lavoro e dedizione, in cui non sono mancate le lacrime e la frustrazione di non farcela. Ognuna di loro possiede qualcosa di unico, quindi sono consapevoli che devono trovare un modo di enfatizzare la loro speciale qualità, per poter vincere sulle altre concorrenti. L'appoggio delle loro mamme non mancherà, ma queste riusciranno a non farsi prendere dalla competitività e non accendere discussioni che potrebbero distrarre le ragazze?

 

La sfida della finale sarà coreografata proprio da Abby Lee Miller e perciò la pressione è davvero alle stelle. Ogni ragazza dovrà dimostrare la propria bravura davanti all’insegnante di ballo più esigente che ci sia, in soli quindici minuti. I sinceri e, a volte, spietati giudizi di Abby Lee Miller hanno messo a dura prova i ragazzi nel corso delle settimane. Ad aiutarla durante il talent, ci sono stati Robin Antin e Richard "Richy" Jackson, che hanno detto la loro sulle coreografie e sui giovani talenti. Manca l’ultimo step finale per decidere chi sarà il vincitore del premio di 100 mila dollari e di una borsa di studio per la prestigiosa scuola di danza Joffrey Ballet School a New York.

 

Restando sempre alle parole di un’altra grande ballerina, Isadora Duncan, “La danza è l’eterno risorgere del sole", chi tra Madison, Brianna e Asia riuscirà a non tramontare? Il vincitore può essere solo uno e Abby Lee Miller premierà solo l'eccellenza.

 

Non resta che scoprirlo, l'appuntamento con la finale di Abby's Dance Competition è per venerdì 24 luglio alle 21.10 su Sky Uno... non perderla!