Il viaggio attraverso l’Italia che il musicista e ristoratore Joe Bastianich sta scoprendo on the road, continua e questa volta ci porta su una delle isole più amate del Mediterraneo. La tradizione, i canti, le melodie popolari di questa terra antica, rivivono in un viaggio di rivelazione, condivisione e tanta musica. Compagni di Bastianich, in questa affascinante avventura, sono i membri del suo gruppo country The Ramps, composto da Joe (voce e chitarra), il suo amico Mike Seay (percussioni), Eric Seay (basso e tastiere), Nicholas Coleman (prima chitarra) e Dean Amatuzzi (seconda chitarra).

Nella prima puntata dedicata alla Puglia, Joe Bastianich & Co. ci hanno fatto conoscere la pizzica, la taranta e le masserie salentine, ora è la volta di cambiare rotta verso la Sardegna. Tra launeddas e canti a tenore, Joe e Mike si imbattono in un'atmosfera mistica, assaporando gli odori, i colori e i sapori dell’isola; una terra di mistero e fascino.

I musicisti di Joe entrano in contatto con un mondo arcaico in cui le tradizioni rimangono salde e immutate. Il contesto migliore per rievocare le canzoni e i volti più nascosti dell’isola. E se per il poeta David Herbet Lawrence, la Sardegna era una terra unica che “non assomiglia ad alcun altro luogo”, cosa sarà per noi attraverso gli occhi di Joe e i suoi The Ramps?

Scoprilo nel prossimo appuntamento: domenica 10 maggio alle 23.10 su Sky Uno.