Che cos’è il fattore X per un aspirante cantante? Che cosa lo contraddistingue dagli altri, che cosa lo identifica davvero come una star del panorama musicale? È un elemento eccezionale e unico che solo pochi possiedono. Ed è proprio questo scintillio ciò che stanno cercando i giudici di X Factor UK, il talent canoro più longevo in assoluto, che ha raggiunto l’undicesima edizione. Samuel Cowell, Louis Walsh, Cheryl Fernandez-Versini e Mel B, giudici di questa edizione, sono arrivati a un bivio: la scelta dei talenti che faranno parte delle loro rispettive categorie, rispettivamente gli Over 25, i Gruppi, Under 24 donne e Under 24 uomini.

Il cerchio, infatti, si stringe sempre di più: dopo le audizioni che hanno visto esibirsi sul palco aspiranti cantanti dalle doti eccelse, è arrivato per i giudici il momento degli Home Visit, durante il quale verranno scelti i tre componenti finali per ogni categoria musicale. Nella scorsa puntata c’è stata la prima pre-selezione, attraverso i Boot Camp. In studio, di fronte al pubblico, Cowell, Walsh, Fernandez-Versini e Mel B hanno dovuto prendere difficili decisioni, facendo sedere i candidati sulle agognate sedie, garantendogli così un sicuro posto negli Home Visit. Soltanto sei per ogni categoria sono passati, tra il disappunto del pubblico e le lacrime di chi è stato eliminato.

Nella puntata di lunedì 27, i finalisti voleranno alla volta di mete sconosciute: durante gli Home Visit, nelle case dei loro possibili mentori, si esibiranno unplugged, al naturale, solo le loro voci e una chitarra, dando il massimo per conquistarsi uno dei tre posti disponibili e avvicinarsi così alla possibilità di coronare il loro sogno, e aggiudicarsi il contratto discografico milionario messo in palio dal talent.

Ad aiutare i giudici nella scelta dei finalisti ci saranno ospiti speciali: la cantante americana Sinitta, il rapper britannico Tinie Tempah, l’ex Spice Emma Bunton e la cantautrice inglese Tulisa, con la presenza del Cicerone del programma Dermot O’Leary. Chi entrerà nella rosa dei concorrenti finali e si esibirà sul palco di X Factor UK?

Guarda tutti i video di X FACTOR UK 11