Nelle inedite vesti di musicista, il giudice più temuto di MasterChef percorre tutta la penisola, da nord a sud, alla ricerca dei gruppi e degli artisti che coltivano e conservano la memoria storica e musicale della nazione. La musica popolare è, al pari della cucina, parte integrante della tradizione culturale italiana.

Joe Bastianich viaggia insieme al suo gruppo country The Ramps, che, nato nel 2011, è composto da Joe (voce e chitarra), Mike Seay (percussioni), Eric Seay (basso e alle tastiere) Nicholas Coleman (prima chitarra) e Dean Amatuzzi (seconda chitarra). I The Ramps - il cui nome riprende quello di una sorta di scalogno -  hanno iniziato a suonare per una ristretta cerchia di amici sperimentando un rock condito con folk e blues; dopo i primi concerti organizzati per una cerchia ristretta di amici la band ha ormai riscosso successo fuori dagli USA e anche in Italia.

On the Road è un road-movie in cui Joe e Mike si confrontano e approfondiscono la musica folk con gli artisti italiani. La prima puntata sarà dedicata alla Puglia, in particolar modo al Salento; saranno la pizzica, la taranta e le masserie salentine, le  protagoniste indiscusse di questo primo appuntamento. In Sardegna, tra launeddas e canti a tenore Joe e Mike si imbattono in un'atmosfera mistica; in Campania Joe e Mike cercheranno il più grande cantante della tradizione napoletana. E nella seconda serie ci condurrà attraverso il Friuli-Venezia Giulia al confine delle tre principali realtà etnico-linguistiche, in Sicilia ed Emilia Romagna terra del liscio.

On the Road è una produzione esclusiva di Todos Contentos y Yo Tambien e Joe Bastianich, in collaborazione con Sky Arte HD.