Il tema degli sprechi alimentari è ormai da tempo al centro di accesi dibattiti a livello internazionale, soprattutto considerando che viviamo in un mondo in cui milioni di persone soffrono la fame. Junior MasterChef Italia ha da sempre a cuore questo problema e proprio per questo, da sempre collabora con Last Minute Market, società spin off dell’Università di Bologna specializzata in prevenzione degli sprechi. La produzione ogni anno si preoccupa di non sprecare gli alimenti inutilizzati durante le prove. Il risultato? Durante la seconda edizione sono stati ritirati e ridistribuiti ad associazioni caritative ben 600 kg di frutta e verdura, 250 kg di farina e legumi e 150 kg di carne.

Da questa filosofia nasce il progetto Junior MasterChef: Missione Zerosprechi, perché a non sprecare, si impara da piccoli. Il progetto è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, gli adulti di domani: ogni anno vengono sprecate circa 1,6 miliardi di tonnellate di cibo e nella spazzatura finiscono anche tutte le risorse impiegate per produrre le materie prime poi diventate cibo.
Chi sono i protagonisti di questo nuovo progetto anti-spreco? 

I due giudici Alessandro Borghese e Bruno Barbieri ed Emanuela, vincitrice della prima edizione. Insieme, porteranno nelle scuole le buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare domestico. L’impegno alla fine prevede pochi semplici gesti: non gettare alimenti ancora buoni e utilizzabili e volere più bene all’ambiente. E oltre a queste attenzioni, i nostri "ambasciatori" realizzeranno alcune semplici ricette a base di tipici avanzi domestici. Le scuole che aderiscono, potranno realizzare lezioni di circa 2 ore utilizzando i materiali multimediali messi a disposizione gratuitamente da “Missione Zerosprechi” e scaricabili a partire dal 13 Aprile 2015.

Junior MasterChef Missione Zerosprechi è un progetto di Sky Italia, realizzato  in collaborazione con Last Minute Market, Magnolia e con il patrocinio dell'Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma e dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

Gli appuntamenti da segnare in agenda sono due, il primo a Milano, venerdì 10 aprile nell’Aula magna della Scuola Media Mauri dalle 10 alle 12 con Bruno Barbieri e lunedì 13 aprile a Roma al Teatro Ghione (via delle Fornaci 37), con Alessandro Borghese.

La parola d’ordine è rispetto, e la prima regola di un bravo chef è il rispetto del cibo.

Junior MasterChef Italia 2 ti aspetta su Sky Uno dal 15 aprile, ogni mercoledì alle 21.10.