Matera, la città di pietra Patrimonio dell’Umanità, meta preferita da cineasti e viaggiatori, famosa per le case scavate nella roccia più antiche al mondo è la prossima tappa di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Dopo Milano e la Riviera Romagnola, lo chef on the road più amato del piccolo schermo, ci invita a camminare tra i Sassi di Matera: un po’ come fare un viaggio nel passato. Qui il tempo si è fermato e con il tempo anche la cucina. Una cucina povera, dove il pane, ingrediente fondamentale della cucina lucana, non si butta mai. Una volta la carne era un bene per pochi, e tutti i piatti erano a base di pane e verdure come fave e cicorie, rape, ceci, lenticchie e cicerchie. E da allora... non è cambiato nulla. A Matera la tradizione è granitica. E allora, quale sarà il miglior ristorante “granitico”?

L’appuntamento con la terza avvincente sfida è mercoledì 18 marzo alle ore 21.10. Solo su Sky Uno. Nell’attesa scopri quali sono i ristoranti che parteciperanno alla gara:

‘900 Restaurant apre la gara: gestito da un anno dalla coppia Ferdinando e Maricla. Il locale è molto bello, di struttura antica ma con un tocco di design originale. Ferdinando è un giovane ristoratore con poca esperienza ma molto carattere, riuscirà a sfidare i suoi esperti rivali?

Stano è un ristorante di antica gestione famigliare: chef Franco e sua moglie in cucina, i tre figli in sala. E’ Franco a scegliere personalmente i prodotti al mercato la mattina presto, per un menù all’insegna della tradizione.

Il Mare nei Sassi è uno dei pochi ristoranti di pesce di Matera, nella caratteristica zona dei sassi, gestito da Giovanna e suo marito. Il locale è carino, ma angusto, essendo dentro i sassi. Giovanna è stata l'allieva di Stano prima di aprire un suo ristorante. Sarà in grado di superare il maestro?

L’Abbondanza Lucana è un ristorante famoso in città, è situato all'entrata della zona più turistica dei sassi. Il proprietario, Francesco, è un esperto conoscitore della tradizione culinaria lucana e si vanta di avere un menu completamente a km 0. Il locale è  elegante, tappezzato da articoli di giornali di Francesco con vip e politici. La sua scaltrezza ed esperienza riusciranno a fargli vincere il titolo di miglior ristorante di Matera?