In Romagna la tradizione culinaria è molto radicata: l'innovazione va dosata bene in una tradizione così forte. Il cliente di questa terra vuole sentirsi a casa anche quando è al ristorante e ciò alza il livello di difficoltà. La tradizione romagnola si incontra su Sky Uno mercoledì alle ore 21.10 in Alessandro Borghese 4 Ristoranti è affidata a La Brasserie di Riccione, un ristorante che sembra una casa delle fiabe, tutta pizzi merletti e cristalli. Tutto fatto in casa e tutto in vendita. La proprietaria Milena ha avviato questo concept store oltre vent'anni fa. Lo staff arriva dal centro di recupero di San Patrignano per offrire ai ragazzi una nuova opportunità.

Poi c'è La Saluma di Cesenatico è un ex bar di un circolo tennis trasformato in ristorante pochi anni fa. La location è dimessa ma Borghese e gli altri tre chef sono rimasti sorpresi dalla qualità del cibo e del menu. Il Kiosquito 46 di Riccione è un ristorante caldo e accogliente, ma dal servizio molto informale. L’atmosfera è calda e allegra per una cucina che unisce la tradizione romagnola a quella argentina. Infine La Mi mama di Rimini è un locale carino e dal gusto ricercato, molti elementi vorrebbero ricordare la casa della mamma ma il locale è un po' dispersivo e con un concetto ampio del chilometro zero.

Insomma 4 Ristoranti, quattro tipologie, 4 stili, 4 linee di cucina ma una sola area geografica. L'appuntamento con la Riviera Romagnola "secondo" Alessandro Borghese 4 Ristoranti è su Sky Uno mercoledì 11 alle ore 21.10.