Il momento più atteso è arrivato, stasera conosceremo il vincitore dell’ottava edizione del talent di Sky Uno. Ilaria, Madh, Lorenzo e Mario sono davvero agguerriti, ma solo uno sarà il vincitore, solo uno sarà il nuovo volto della musica pop.

“Questa è musica, questo è X Factor”, Alessandro Cattelan, appeso a una gigante X al centro del palco, accoglie le migliaia di spettatori giunti al Mediolanum Forum di Assago per assistere alla finale del talent. La serata inizia alla grande, i Saint Motel si esibiscono con My tipe facendo scatenare i presenti.

Ecco i giudici, Morgan, Vicky, Fedez e Mika fanno il loro ingresso pieni di energia e carichi come non mai, ma la musica si ferma, il giurato inglese si siede al pianoforte deliziando il pubblico con Good Guy, il suo nuovo singolo, pochi secondi e tutti i concorrenti dell’ottava edizione lo raggiungono sul palco dando vita a una performance emozionante; la musica continua e si passa a Happy Ending, uno dei brani più belli della musica pop degli ultimi anni, il timbro di Mika è il padrone assoluto, tutti gli occhi sono su di lui.

Alessandro spiega il meccanismo della serata, divisa in tre manche: nella prima i cantanti si esibiranno con quattro grandi nomi della musica italiana, nella seconda sarà la volta degli inediti e nell’ultima i ragazzi sceglieranno un brano con cui tentare di portarsi a casa il titolo.

I primi a esibirsi sono Madh e Malika Ayane con Moon, seguono Mario e Arisa con La notte, continuano Lorenzo e Gianna Nannini con Sei nell’anima e chiudono Ilaria e Tiziano Ferro con Sere Nere. Le quattro esibizioni mostrano cosa ci riserverà la serata: musica, spettacolo e tante emozioni.

La parola passa ai tre mentori dei ragazzi ancora in gara. Vicky, quasi in lacrime, esprime tutta la sua ammirazione per Ilaria, una ragazza che è cresciuta puntata dopo puntata mostrando tutto il suo talento, Mika spiega la storia di Mario, Fedez invita a votare Madh per l’originalità e Lorenzo per la bravura. Morgan, chiamato a esprimere un parere sui quattro finalisti, dichiara di essere orgoglioso di aver davanti artisti che sanno come stare sul palco.

Alessandro annuncia il nuovo ospite della serata, uno dei dj più popolari e influenti dello show-biz internazionale: David Guetta, sul palco di X Factor 2014 con Dangerous, l’ultimo singolo estratto da Listen. Il conduttore intervista l’artista francese, contentissimo di essere in Italia e sorpreso da quanto siano sempre ben vestiti gli italiani, Alessandro risponde con la sua solita ironia: “Dovresti venire alla mia cena di Natale”.

Il padrone di casa chiude il televoto, è il momento del primo verdetto, stabilito dal pubblico con più di due milioni e mezzo di voti, Madh passa la prima manche, lo seguono Lorenzo e Ilaria, quindi, Mario abbandona la gara. Ilaria e Vicky sono incredule, il pubblico del Mediolanum Forum di Assago regala un ultimo calorosissimo applauso al cantante sardo, un video ne riassume il percorso.

Inizia la seconda manche, Fedez chiama Lorenzo con The reason why, l’inedito che incantò i giudici durante la sua prima audizione. Morgan apre il valzer dei commenti sostenendo di ammirare il ragazzo, Vicky si complimenta e gli fa un in bocca al lupo, Mika vede l’X Factor nel cantante e Fedez è orgoglioso del suo pupillo. E’ la volta di Ilaria, l’ultima ragazza in gara, sul palco con My name. Il primo giudice a commentare la performance è Mika, completamente travolto dalla cantante, definita “simpatica, pazza e discograficamente pronta”, Fedez elogia il brano, Morgan è soddisfatto e Vicky la trova “potente, decisa e sicura”. L’ultimo concorrente è Madh con Sayonara, Morgan ritiene che sia credibile e completo, Vicky ne sottolinea la tenacia, Mika ne apprezza il percorso e Fedez si congratula.

Un altro momento musicale ci separa dal secondo verdetto: Gianni Nannini, la più grande rocker italiana, protagonista con Lontano dagli occhi.

Ora, però, è arrivata la busta: Lorenzo e Madh passano il turno, Ilaria abbandona la gara. Alessandro porta la cantante al centro del Forum, il pubblico è in piedi per regalarle una standing ovation, un video riassume la sua esperienza a X Factor. Ilaria lascia la trasmissione con l’allegria che l’ha contraddistinta in questi mesi ringraziando la produzione, il conduttore, i giudici e infine Victoria, salutata con un forte abbraccio tra le lacrime.

Fedez è ufficialmente il vincitore nel tavolo dei giudici, la sfida finale è tra Lorenzo Fragola e Madh. Il primo apre la terza e ultima manche con Rewind di Paolo Nutini, Morgan apprezza, Victoria si dichiara sua fan, Mika è soddisfatto e Fedez è senza parole. Madh risponde con Heartbreak di Nneka. Morgan è rapito, Vicky non riesce a stabilire chi sia il più bravo tra i due finalisti, Mika si complimenta e Fedez gli suggerisce di esser orgoglioso del suo percorso.

Tiziano Ferro ritorna sul palco, il cantante di Latina è stato il primo ospite dei Live Show di questa ottava edizione, e ora ci regala un altro grande momento musicale con alcuni dei suoi brani più famosi: La differenza tra me e te, Senza scappare mai più e La fine.

I due finalisti sono sul palco, due video ripercorrono le loro storie a X Factor 2014, Alessandro ringrazia la produzione, ma ora è il momento più atteso della serata, la busta è arrivata: il vincitore di X Factor 2014 è… Lorenzo Fragola!

Musica, coriandoli, e tutti i protagonisti di questa ottava edizione sono sul palco per festeggiare la vittoria del cantante che si esibisce un’ultima volta con The Reason Why.