I sei semifinalisti del talent stanno per salire sul palco dell’X Factor Arena con i loro inediti, per la prima volta scritti dagli stessi. Purtroppo solo quattro concorrenti accederanno alla finale di giovedì 11 dicembre, in onda su Sky Uno, alle 21.10, ma i cantanti sono tutti così determinati che è impossibile fare pronostici, quindi… che la serata abbia inizio!

Il ledwall si apre, Alessandro Cattelan, vestito di bianco e nero, saluta i telespettatori di Sky Uno. Una musica frastornante accompagna i sei semifinalisti di X Factor 2014: Emma, Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh e Mario. Le luci si abbassano, i sei cantanti si esibiscono sulle note di Counting Stars degli OneRepublic, ma i ragazzi non sono soli, ecco Ryan Tedder, frontman della band, che li affianca nella canzone, uno spettacolo da brividi!

Alessandro illustra il meccanismo della serata: due manche, nella prima i semifinalisti si esibiranno con i loro inediti, ma solo cinque accederanno alla seconda fase da cui usciranno i nomi dei quattro finalisti. Il conduttore ricorda che l’unico giudice senza concorrenti è Morgan, a cui però è stata data la possibilità di ascoltare in anteprima gli inediti dei ragazzi.

Il primo cantante a esibirsi nella semifinale è Madh, che presenta Sayonara, brano che prosegue nello stile scelto dal cantante nel corso delle puntate scorse, ma con una spruzzata di ritmo orientaleggiante. La parola passa ai giudici, Morgan gradisce l’aspetto produttivo, fresco e ben realizzato, ma non lo apprezza “compositivamente”, Victoria trova coerente il suo percorso, Mika gradisce, Fedez è contento. Il secondo artista è Mario, reduce dalla sfida al ballottaggio contro i Komminuet nella puntata di giovedì scorso. La canzone s’intitola All’orizzonte ed è il brano portato alle audizioni del talent. Fedez ritiene che il cantante non sia cambiato dalla prima volta, per Morgan è una bellissima persona, Vicky si è sentita una groupie e Mika è entusiasta del suo pupillo.

Victoria presenta la sua ultima cantante in gara: Ilaria, sul palco con My name. Il giudice inglese è super coinvolto dall’esibizione ed è davvero preso dal pezzo, per Fedez il brano ha un futuro musicale certo e apprezza l’evoluzione della ragazza, Morgan è pazzo di Ilaria e per lui meriterebbe la vittoria finale, Vicky è senza parole. Ora tocca a un altro ragazzo di Fedez: Leiner, sul palco con Tutto quello che ci resta. Morgan apprezza il pezzo e l’atteggiamento interpretativo, Vicky si complimenta per aver scelto un pezzo in italiano e per essersi concentrato solo sul cantare, per Mika è tutto a posto, Fedez è contento del suo ragazzo e avrebbe preferito che Morgan si fosse concentrato solo su Leiner invece di parlar d’altro.

Mika introduce Emma che presenta Daddy Blues, brano che parla della sua infanzia e di suo papà. Fedez è contento, per Morgan la caratteristica principale della canzone è l’eleganza, Vicky ama la cantante e il coraggio di portare un brano di questo tipo sul palco, Mika ammira la sua forza, la consapevolezza e la grinta. E’ il momento dell’ultimo cantante, Lorenzo, che presenta The reason why, l’inedito che travolse i giudici nella sua prima audizione. Morgan lo trova credibile, Vicky è contenta che sia ritornato il ragazzo visto all’inizio del percorso, Mika è della stessa opinione della collega, per Fedez la canzone era una hit già pronta da tempo.

Alessandro lancia un recap con le esibizioni della serata, ancora pochi secondi prima di conoscere il primo eliminato, ma prima ecco gli OneRepublic con I Lived, l’ultimo singolo estratto da Native.

Ci siamo, la busta è arrivata, i concorrenti che si salvano sono Lorenzo, Emma, Madh e Mario, rimangono Ilaria e Leiner, l’ultimo posto per la seconda manche va a Ilaria, il cantante di Fedez abbandona la gara lasciando il giudice con due artisti come Mika, mentre Vicky continua sempre con una, la sfida, ora, si fa infuocata!

Alessandro annuncia i codici e la gara riparte immediatamente, il primo artista a esibirsi per un posto nella finale di giovedì prossimo è Lorenzo, sul palco dell’X Factor Arena con A-Punk dei Vampire Weekend. Morgan apprezza scenografia e performance, per Vicky è bravissimo anche quando non canta storie, Mika gradisce il suo lato divertente, Fedez è soddisfatto. Victoria chiama sul palco Ilaria con Nothing Compares 2 U di Sinead O’Connor, la ragazza mette in scena un’esibizione davvero profonda. Ilaria, per Mika, è nel suo ambiente perfetto, per Fedez il brano è pieno di guizzi interpretativi, Morgan sottolinea l’umiltà della ragazza nell’approcciarsi al testo, Vicky è quasi in lacrime per la commozione.

E’ il momento di Mario che tenta di conquistarsi un posto per la finale con la versione di Hey Ya di Obadiah Parker. A Fedez non piace l’arrangiamento, ma apprezza il cantante, a Morgan è piaciuto, Vicky ritiene molto interessante la parte acustica e il fatto che l’artista sia arrivato in fondo nonostante l’arrangiamento particolare, Mika difende le sue scelte stilistiche. Il penultimo cantante a esibirsi è Madh con Flyover degli Asian Dub Foundation. Morgan ammira la crescita del cantante e ammette che una sua eventuale vittoria lo renderebbe felice, per Vicky l’interpretazione è ottima, Mika si complimenta per il coraggio e Fedez è soddisfatto. Emma chiude la seconda manche con Love Is A Losing Game di Amy Winehouse. Fedez elogia la scozzese, Morgan gradisce la personalizzazione della canzone, Vicky ama il suo stile e la capacità di rendere omaggio alla cantante inglese, Mika concorda con Victoria.

Gli ultimi secondi per votare i cantanti passano velocemente, Alessandro chiude il televoto, la busta che ci svela i tre finalisti sta arrivando, i due meno votati andranno al ballottaggio. I primi tre finalisti di X Factor 2014 sono: Madh, Lorenzo e Mario. Emma e Ilaria vanno al ballottaggio per l’ultimo posto nella finale; la ragazza di Vicky tenta il tutto per tutto con The House of The Rising Sun dei The Animals, Emma controbatte con I’m a Fool to Want You di Billie Holiday.

Le ragazze, prima del verdetto dei giudici, si esibiscono un’ultima volta a cappella, la tensione è alle stelle, trenta secondi separano i giudici dai loro verdetti. Ci siamo, Vicky elimina Emma, Mika manda a casa Ilaria, Fedez è in difficoltà, ma alla fine elimina Emma, Morgan è l’ago della bilancia e la sua decisione è fatidica: Emma abbandona X Factor 2014 a un passo dalla finale.

Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario sono i quattro finalisti di X Factor 2014 che vi aspetta giovedì 11 dicembre, alle 21.10, su Sky Uno, direttamente dal Mediolanum Forum di Assago, il tempio della musica italiana.