Passato il giro di boa, la gara entra più che mai nel vivo. Il quinto live di X Factor 2014. in onda giovedì 20 novembre alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD, si preannuncia davvero apocalittico. Infatti l'Apocalypse Night porterà a una doppia eliminazione che vedrà i concorrenti scendere da 9 a 7 in una sola puntata.

Nella prima manche i concorrenti saranno alle prese con un brano già presentato nel corso delle scorse puntate e, con un solo minuto a testa a disposizione, dovranno convincere il pubblico a casa. Il concorrente meno votato verrà subito eliminato. La seconda manche, invece, prevede il classico scontro tra tutti i concorrenti per cercare di guadagnarsi la permanenza in gara. I due meno votati andranno al ballottaggio.

La battaglia è più accesa che mai: Fedez è in gara con la squadra degli Under Uomini al gran completo, ben quattro concorrenti dopo il ripescaggio di Riccardo. Seguono con due concorrenti a testa le Under Donna di Victoria Cabello e gli Over di Mika. Un solo Gruppo Vocale rimasto in gara dopo lo scontro fratricida della scorsa settimana: I Komminuet.
Ospite internazionale il cantautore britannico Ed Sheeran che propone il nuovo singolo Thinking out Loud, mentre a Francesco De Gregori spetterà il compito di rappresentare, con uno dei suoi indimenticabili successi, la musica italiana.

In questa puntata è in arrivo la ENEL CHALLANGE. Dopo la scelta da parte del pubblico dei brani a tema luce che verranno cantate nel corso del sesto live in onda il 27 novembre, da domani sarà aperta la votazione social influence sulla pagina Facebook di X Factor, per scegliere alcuni dettagli del look dei concorrenti. Basterà un like per esprimere la propria preferenza tra le caratteristiche di due look.