In 50 modi per uccidere mamma, il conduttore televisivo Baz Ashmawy porta sua madre Nancy in giro per il mondo a compiere le imprese più spericolate, dal paracadutismo all'addestramento di alligatori. La signora in questione, che già solo accettando la sfida ha dimostrato di avere una marcia in più, è una delle mamme più irresistibili che si siano mai viste in tv. Ecco le altre che le fanno compagnia su grande e piccolo schermo.

Innanzitutto, partiamo da un presupposto: tutte le mamme sono super. Ma ce n'è una che è più super di tutte le altre: stiamo parlando di Elastigirl, che nel film Pixar Gli Incredibili non si limita a mandare avanti una famiglia decisamente fuori dal normale, ma nel frattempo riesce pure a salvare il mondo. Decisamente unica. Pur non essendo delle supereroine, le fanno compagnia due altre mamme da cartoon, ovvero Marge Simpson e Lois Griffin. Che magari non combatteranno il Male, ma riescono a cavarsela alla grande nonostante due mariti a dir poco disastrosi.

Ci sono poi madri impeccabili come la premurosa Marion Cunningham di Happy Days oppure Clair de I Robinson, in grado di portare equilibrio e saggezza in famiglia. E ce ne sono altre decisamente più bizzarre, ma non per questo meno adorabili: che si tratti della spaventosa Morticia Addams o della malavitosa Carmela Soprano, anche nei contesti più improbabili le mamme rimangono sempre un punto di riferimento fisso. Pure nelle famiglie "moderne" come quelle di Modern Family, dove la bionda Claire e la mora Gloria si contendono le preferenze del pubblico.

Non capita a tutti di poter conoscere la propria madre sia da adulta che da giovane: ha avuto questa fortuna Marty MCFly, il viaggiatore del tempo di Ritorno al futuro, e ha potuto constatare che sua mamma Lorraine è sempre stata fantastica. Un premio al valore va anche all'irriducibile signora Gump, che ha sempre fatto di tutto perché suo figlio Forrest, magari non proprio una cima ma comunque pieno di risorse, potesse avere una vita come tutti gli altri... anzi, decisamente più memorabile.

Delle mamme ci si innamora anche un po'. Difficile resistere ad Anna, vivace madre di due bambini interpretata da Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli ne La prima cosa bella. E fa strage di cuori tra gli amici di suo figlio in American Pie la celebre mamma di Stifler, forse la Milf per eccellenza. Le mamme devono però prima di tutto proteggere la propria prole: e chi più dell'agguerritissima Sarah Connor della saga di Terminator può dire di aver messo in gioco la propria vita per salvare suo figlio John (e l'umanità intera)?