E' una sabato speciale, il 25 ottobre, per Cesare Cremonini. Alle ore 21 sale sul palco del Modigliani Forum di Livorno per la prima data del Logico Tour (anche se lui considera come debutto quella che terrà martedì 28 al Forum di Assago a Milano) e poche ore prime, alle ore 11.20, sarà protagonista su Sky Uno di Uno in Musica - Cesare Cremonini, un viaggio lungo trenta minuti nel suo mondo che verrà proposto in replica domenica 26 alle ore 11.50. Dopodoché, giovedì 30, sarà ospite a X Factor, sempre su Sky Uno alle ore 21.10. Tra una prova e l'altra del Logico Tour, che sta inanellando una serie strepitosa di sold out e di date che raddoppiano, lo abbiamo intervistato.

Come sono andate le riprese del suo Uno in Musica?
Meravigliosamente. Sky ha uno stile di comportamento e di professionalità. E il mio stile per certi versi è simile.
Un bel rapporto, insomma.
Ho molto rispetto per l'azienda e mi sta ancora più simpatica da quando si è lanciata nel mondo del motociclismo appoggiando la VR46 nell'avventura Academy!
Ci anticipa qualche aneddoto?
Tra le tante, ho raccontato della figuraccia fatta all'asilo mentre cantavo insieme a tutti i miei compagni le canzoni di Natale nel coro dei Figli del Sacro Cuore di Gesù, la scuola in cui andavo da bambino. La maestra di canto sosteneva che volessi seguire melodie tutte mie rovinandogli il coro! Mi affidò il triangolo. Fu il primo playback della mia vita!
Un altro?
La prima volta, con relative paure del momento, in cui, abbandonati i Lunapop, mi sono trovato a salire il palco da solista.
Il suo Uno in Musica è basato soprattutto su questo suo splendido periodo.
E' vero. Non ho parlato troppo del passato perché tutti volevamo che fosse questo bellissimo presente che sto vivendo il centro del discorso.
E' emozionante ripercorrere la propria storia e rivedere immagini che magari non ricordava?
Sempre bello rivedersi in uno speciale, ma in questo di Sky in particolar modo.
Perché?
Credo che possa rappresentare il miglior metodo per avvicinarsi alla mia verità, a come sono davvero fuori dal palco. E anche alla mia anima.. Questo non succede spesso nelle interviste, ma questo volta si!
Cosa guarda di Sky?
Discovery prima di addormentarmi. Il calcio e il motomondiale, le mie due passioni sportive predilette. Ma anche SkyArteHD che mi esalta non poco grazie ai suoi speciali meravigliosi sul mondo del cinema e dell'arte. Ogni tanto ho delle fisse strane tipo Giorgione, orto e cucina. Lui e la sua salopette...uno dei miei idoli notturni su Gambero Rosso Channel. Mi è piaciuto lo speciale su Vasco e guardo anche X Factor.
Ci andrà giovedì 30 ottobre.
Sono contento. Quest'anno è un programma più giovane e dinamico e mi ha incuriosito parecchio!
Due o tre canzoni che non sono state singoli ma cui lui è molto affezionato.
Sardegna. In assoluto. E poi Momento silenzioso e Il primo bacio sulla luna. Tre canzoni che valgono il prezzo del biglietto.
A proposito di biglietto: ci vediamo al Forum martedì 28 per l'avvio ufficiale del Logico Tour?
La aspetto. Un po' prima delle 21 che così chiacchieriamo di X Factor.