di Fabrizio Basso

Nel tempo dei selfie ha un qualcosa di romantico la fotografia. Ed è proprio con Ti scatterò una foto che inizia la seconda settimana insieme a Tiziano Ferro, una marcia di avvicinamento fatta di musica, parole e racconti (fatti da Tiziano stesso) che ci accompagneranno fino all’anteprima del nuovo video Senza scappare mai più: appuntamento lunedì 27 alle ore 23.20 su Sky Uno. Si tratta di dieci video, quelli che l’artista di Latina ritiene rappresentativi della sua carriera. Ogni video originale è accompagnato da un suo commento esclusivo. Abbiamo già visto Xdono, Rosso Relativo, Xverso, Sere Nere e Ti Voglio Bene. Si riparte, lunedì 20, con Ti scatterò una foto che è un altro momento in cui l’arte di Ferro si avvicina all’arte cinematografica: il video debutta il 20 gennaio 2007, è girato a Roma, sul Ponte Milvio, quello dei lucchetti, quello dove sboccia l’amore (scenico) tra Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Il regista, Luis Prieto, è comune e dunque alle immagini di Ferro se ne alternano alcune con i due attori.

L’allegria di Raffaella è mia è porta in un sogno. E’ il quarto singolo estratto dall’album Nessuno è solo ed è un omaggio alla Carrà e un grande successo nel mondo latino, dove viene esportato col titolo Y Raffella es mìa. Sono immagini surreali, tra sogno e realtà, con la simulazione di un concorso che mette in palio una giornata con la SuperRaffa: e a vincerlo è Tiziano Ferro. E’ un tributo alla Carrà con la regia di Gaetano Morbioli.

Titolo dell’album e del video…Alla mia età: un disco che nel novembre 2008 viene pubblicato contemporaneamente in 42 paesi. Ed è dunque un successo annunciato che si traduce in un video, uno dei più intimi di Ferro. La canzone è autobiografica, racconta, in parole e immagini, il tormento di un artista che viene criticato per un errore ma non cede allo scoramento e trova nel dolore e in un periodo di solitudine l’energia per venirne fuori. Il sottotitolo poteva essere Xdono, ma già esisteva e già lo abbiamo visto su Sky Uno.

Si torna alle registrazioni in studio con Hai Delle Isole Negli Occhi, canzone presente nell’album L’amore è una cosa semplice del 2011, a oggi l’ultimo di inediti di Ferro. Ma un video realizzato mentre si registra non deve trarre in inganno, almeno non quando c’è di mezzo Ferro: stavolta si viaggia sulle note soul. Si chiude, questo viaggio in dieci puntate nella “videofilosofia” di Tiziano Ferro con La Differenza tra me e te: intanto è una canzone con un fascino speciale perché debutta a Latina, praticamente a casa sua, in occasione del raduno col suo Fan Club. A dare un tocco più magico a tutto il video, ancora firmato da Morbioli, è rigorosamente il bianco e nero. La prossima magia, quella che ancora nessuno conosce, arriva il 27, in esclusiva su Sky Uno, lunedì 27 alle ore 23.20, e si chiama Senza scappare mai più.

Ti Scatterò Una Foto
: Lunedì 20

E Raffaella è Mia:
Martedì 21

Alla Mia Et
à: Mercoledì 22

Hai Delle Isole Negli Occhi
: Giovedì 23

La Differenza tra me e te
: Venerdì 24

Senza scappare mai più
: Lunedì 27 ore 23.20