L’attesissima finale della terza edizione di MasterChef Italia è finalmente arrivata: l’appuntamento è questa sera su Sky Uno HD dalle 21.10. L’ultimo capitolo della gara culinaria più appassionante della televisione terminerà con una grandissima novità: per la prima volta nella storia del programma la proclamazione del nuovo MasterChef d’Italia avverrà in diretta alla presenza dei tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.

Partiti in venti, sono rimasti in tre a contendersi l’ambito titolo che lo scorso anno è andato all’avvocato romano Tiziana Stefanelli: Almo, l’albergatore di Bari noto per i suoi foulard un po’ retrò e la sua cucina raffinata; Enrica, l’agente di commercio fiorentina, unica donna rimasta in gara che, partita un po’ in sordina è riuscita a imporsi nelle fasi finali; Federico il medico di Torino che insegue la vittoria per costruirsi una nuova carriera professionale.

La sfida inizia con la Mystery Box e a seguire l’Invention test, due prove decisive, in cui i tre finalisti avranno l’ultima possibilità per dimostrare ai giudici la loro creatività in cucina, ma soprattutto tecnica, velocità e capacità di gestire la tensione proprio come in un vero ristorante. Solo due di loro avranno accesso all’attesissima prova finale che decreterà il vincitore di questa edizione: preparare un menu completo, dall’antipasto al dolce che esprima tutta la loro personalità come futuro chef. Solo il migliore, scelto dai giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, verrà eletto, in diretta, terzo MasterChef d’Italia. In più si aggiudicherà il premio di 100mila euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.