La nuova mania che sta contagiando i più chic e trendy è quella che va sotto la parolina più cool del momento: vintage.
Basta etichettare in questo modo un oggetto che, immediatamente, questo diventa l’oggetto del desiderio degli shophaolic più oldfashioned.
Ma non è tutto vintage quel che impolvera.

Chiunque voglia specializzarsi e diventare un vero e proprio esperto, non perda l’occasione di imparare l’arte del vintage dal trio protagonista di Italian Pickers – Affari Vintage, la serie in prima tv assoluta dall’episodio 12

Sandro, Simone e Lorena, ecco i nomi dei tre ciceroni grazie ai quali scoprirete tutto quel che volevate sapere sul vintage (*ma non avete mai osato chiedere).
Il primo è il boss, un esperto antiquario e restauratore che si farà aiutare dai giovani Simone, vero e proprio segugio e grande trattatore, e Lorena, architetto d’interni con un gusto squisito che saprebbe scovare l’oggetto più charmant in un magazzino di migliaia di metri quadrati anche solo dopo una distratta occhiata.
Perché le occhiate degli Italian Pickers non sono mai distratte, anzi: con sguardo clinico, analizzeranno tantissimi complementi d’arredo, gadget e gingilli del passato prossimo e più o meno remoto, accompagnandoci in un eccitante viaggio attraverso il modernariato.

Dal celeberrimo Bibendum Michelin degli anni Settanta a una rarissima Slot Machine americana degli anni del Proibizionismo, dai secchielli da spiaggia Ingap a una meravigliosa mappa stellare datata inizi del Novecento, la squadra di segugi del vintage non si lascerà scappare nemmeno una delle grandi occasioni che gli si presenteranno davanti.

Se avete sempre sognato di possedere un robottino di latta anni Cinquanta che sputa fumo o l’insegna di metallo da edicola de La Domenica del Corriere da attaccare nella vostra tavernetta, non perdetevi l’appuntamento con la serie Italian Pickers – Affari Vintage,  dal lunedì al venerdì alle ore 17.50 circa su Sky Uno.

Un episodio al giorno leva l’arredatore d’interni di torno, nel senso che ciascuna puntata vi aumenterà così tanto il gusto che non avrete mai più bisogno di consultare professionisti per arredare qualunque ambiente, dalla casa all’ufficio.
Oltre a scoprire tante curiosità e dritte sul magico mondo del vintage, Italian Pickers vi farà conoscere da vicino i protagonisti di questo universo, ossia i collezionisti e i mercanti che si occupano da generazioni di radio, giradischi, orologi, stampe e di tutto quel che arriva dai primi decenni del Novecento.

Dal barista giocoliere titolare di un fantastico bar-café in cui, oltre a servire vini d’annata e cocktail sopraffini, vende meraviglie da wunderkammer in provincia di Lucca al mitico Steno, che gestisce il Globe Theatre a Bologna dove trovare arredi e chicche da collezionisti davvero rarissime (tra cui un tavolino appartenuto ad Agatha Christie in persona), il viaggio che intraprenderanno Sandro, Simone e Lorena sarà una vera Odissea attraverso la cultura retrò e oldfashion.

Non perdetevi Italian Pickers – Affari Vintage,  dal lunedì al venerdì alle ore 17.50 circa su Sky Uno!