di Linda Avolio


Come regalo di Natale del 2013, Sky Uno ha presentato agli abbonati una gustosissima anteprima: il primo episodio di The White Queen, la miniserie storica ispirata ai romanzi della saga La Guerra dei Cugini di Philippa Gregory.

The White Queen – che ha ricevuto tre nomination ai prossimi Golden Globe, che si svolgeranno negli U.S.A. il 12 gennaio e che saranno trasmessi su Sky Uno HD il 13 verso l'una di notte – è ambientata durante la Guerra delle Due Rose, il conflitto che vide contrapporsi per ben tre decenni (dal 1455 al 1485) i casati di York e Lancaster per la corona d'Inghilterra, e a cui pare si sia ispirato George R.R. Martin per la creazione del suo capolavoro, Game of Thrones (Il Trono di Spade).

Non preoccupatevi se non vi ricordate nulla di quel periodo: per fare un veloce riassunto, che sicuramente tornerà utile, vi basterà leggere questo pezzo e consultare la nostra infografica, e tutto sarà più chiaro.

Il primo episodio di The White Queen, si diceva, è stato trasmesso il 24 dicembre, e ora la miniserie è finalmente pronta a tornare su Sky Uno HD.
Il primo doppio appuntamento è previsto per martedì 7 gennaio, quando a partire dalle 21:10 saranno trasmessi i primi due episodi (“In Love With the King” e “The Price of Power”).

“In Love With the King” si apre nel 1464. Sul trono ora siede il giovane Re Edoardo IV (Max Irons), del casato di York, ed è per questo motivo che Elisabetta Grey (Rebecca Ferguson) decide di incontrarlo: per chiedergli di riavere le terre confiscate al defunto marito lancastriano, John Grey, caduto in battaglia mentre combatteva per Re Enrico VI. Una mossa azzardata, non c'è che dire, ma il giovane sovrano non può che rimanere colpito dal coraggio e dalla bellezza di questa donna che sfida la sorte per poter promettere un futuro migliore ai due giovanissimi figli, decaduti senza colpe.

A volte un semplice incontro può rivelarsi più importante di quanto non sembri. A volte un semplice incontro può influenzare l'andamento di una guerra, e cambiare per sempre le sorti di una nazione.


The White Queen andrà in onda ogni martedì sera alle 21:10 su Sky Uno HD con un doppio imperdibile appuntamento a partire dal 7 gennaio.