Tutto è pronto per dare il via all’appassionante gara culinaria, giunta alla sua terza stagione: terminate le selezioni, sono stati, infatti, ufficializzati i nomi dei venti concorrenti che si sfideranno tra fornelli roventi e olio che sfrigola in padella.
E da adesso in poi non sono ammessi passi falsi.
Un cast multietnico, più agguerrito che mai, dovrà confrontarsi con gli chef pluristellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco, oltre al guru della ristorazione Joe Bastianich.

La prima prova, che verrà trasmessa il 2 gennaio alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD, sarà l'insidiosa Mystery Box, la celebre scatola con gli ingredienti “a sorpresa”, che metterà a dura prova tutta la creatività dei venti aspiranti chef. Per questa prima sfida i tre giudici hanno scelto degli ingredienti relativamente comuni, ma solo chi saprà combinarli alla perfezione con un gusto decisamente “particolare” avrà la possibilità di aggiudicarsi la prova e ottenere un vantaggio nella sfida successiva.
Il vincitore avrà, infatti, il privilegio di entrare nella fornitissima dispensa di MasterChef per scegliere l’ingrediente protagonista dell’Invention Test.

A seguire, un’entusiasmante prova in esterna, con destinazione Pavia. Nello storico Collegio Ghislieri, divisi in due squadre, i concorrenti saranno chiamati a preparare un menu dai sapori antichi. Giudici d’eccezione per questa sfida saranno gli stessi studenti del Collegio, i quali dovranno decretare quale delle due squadre sarà costretta a tornare in cucina per misurarsi con un Pressure Test per veri esperti di pasta. 

Oltre alle 24 puntate per 12 serate in prime time in esclusiva, non perdete MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.00 sempre su Sky Uno HD.
Nel corso di questa settimana rivivremo il percorso dei primi eliminati del cooking show, che ci presenteranno le ricette dei loro “piatti forte”.

Inoltre, ci addentreremo nella cucina d’oltreoceano con l’aiuto della food blogger texana Laurel Evans e scopriremo tutti i segreti per cucinare il dolce perfetto con Franco Aliberti, talentuoso maître patissiere.

Infine, per la rubrica fissa del giovedì “Il Piatto Perfetto”, lo chef Bruno Barbieri presenterà un Cartoccio d’astice con pesche noci e aceto ai fiori di sambuco.

Abbiamo stuzzicato il vostro appetito? Allora sintonizzatevi su Sky Uno HD il 2 gennaio alle 21.10 ed entrate nel mondo di MasterChef Italia, consultando il sito ufficiale masterchef.skytv.it e gli account facebook.com/MasterChefItalia e twitter.com/MasterChef_It.
Per i più tecnologici, la terza stagione di MasterChef Italia è disponibile anche su Sky On Demand e in mobilità grazie a Sky Go.