Terminato lo show, i quattro finalisti del talent canoro più seguito del piccolo schermo, hanno avuto la possibilità e, insieme, il privilegio di tradurre in immagini gli inediti con cui hanno raccontato per la prima volta se stessi davanti al pubblico, facendo incetta di larghi consensi.

Conosciamo meglio, insieme a Francesco Castelnuovo, gli EP con gli inediti dei talenti, in vendita dallo scorso venerdì 13 dicembre.

Si parte da Indifesa di Aba, quarta classificata del talent: un brano soul che vanta autori internazionali di alto livello, da Nicky Holland a James Murray, fino ai Truth and Soul. La stessa cantante della squadra di Elio, all'anagrafe Chiara Gallana, ha dichiarato di aver inserito spunti autobiografici che rendono il brano ancora più personale.



Violetta, la finalista della squadra capitanata da Mika che ha conquistato il bronzo a X Factor, approda in radio con un brano spensierato, molto orecchiabile, dal titolo Dimmi che non passa, scritto da Christian Lavoro.


Gli Ape Escape di Simona Ventura, arrivati secondi nella competizione, hanno invece cantato sulle note di Invisibili, brano scritto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio e dallo stesso gruppo di Simona Ventura, composto da Antonio D'Alessio (Tony), Antonio Pagano e Matteo D'Acunto.



Arriviamo ora al vincitore, Michele Bravi, protagonista del videoclip del singolo La vita e la felicità, scritto da un artista del calibro di Tiziano Ferro. Un brano intenso che esalta le naturali doti del cantante rivelazione del gruppo di Morgan.



Se hai amato X Factor 2013 e sei curioso di conoscere i nuovissimi videoclip dei quattro talenti, non mancare all'appuntamento di venerdì 20 dicembre alle 20.15 su Sky Uno HD.