di Linda Avolio


Non c'è mai un attimo di pace per Jackie Peyton, la protagonista di Nurse Jackie – Terapia d'urto, la cui quarta stagione è attualmente in onda il martedì sera alle 22:45 su Sky Uno HD.
Come se non bastassero la disintossicazione e un nuovo insopportabile capo, ecco arrivare altri problemi per l'infermiera più stramba del piccolo schermo: un quasi ex marito sul piede di guerra e un ex amante completamente allo sbando.

Il quinto episodio di Nurse Jackie 4 si apre con una vera e propria bomba emotiva: Jackie è intenzionata a fare pace con Kevin (o quantomeno a mettere da parte i loro dissidi per il bene delle figlie), ma lui, per tutta risposta, le fa consegnare i documenti per ufficializzare il divorzio.

Al lavoro, ovviamente, non va meglio: Cruz vuole rivoluzionare il pronto soccorso, e come prima cosa avvisa gli infermieri che d'ora in avanti avranno una nuova divisa, più seria, più professionale. Più Cruz.
Gli unici punti fermi, per ora, sono Eleanor – che però è sempre più concentrata sulla sua gravidanza e sul suo futuro post-parto – e Charlie, il suo confidente. Solo a lui Jackie infatti può raccontare cosa passa per la sua testa, e solo lui può veramente capire la fatica che la sobrietà comporta.

Fortunatamente ci sono Zoey e il dottor Cooper ad alleggerire l'atmosfera: la prima è alla ricerca di un coinquilino, mentre il secondo ha deciso di dare una svolta alla sua vita diventando la figura paterna del non ancora nato figlio della dottoressa O'Hara. L'infermiera Barkow si trasferisce dunque a casa di Jackie, mentre Cooper...beh, Cooper è sempre il solito vecchio, imbarazzante, esagerato, assurdo Cooper.

Le cose non vanno di certo meglio nel quinto episodio, che inizia con un sogno che potrebbe benissimo essere un incubo: non solo Jackie ha ripreso a drogarsi, ma si concede anche un appassionato bacio con Cruz.
La convivenza con Zoey, per ora, procede in modo piuttosto pacifico, anche perché la ragazza sa come prendere Grace e Fiona, che sono ben contente di passare del tempo con lei. Ma quanto durerà? Lenny, il fidanzato di Zoey, ha infatti regalato alla dolce infermiera dai camici color confetto un anello di fidanzamento: fiori d'arancio in vista?

Sul fronte “Kramer contro Kramer” la situazione è piuttosto grave, perché Kevin ha intenzione di togliere a Jackie la custodia delle figlie, e la cosa potrebbe essere più facile del previsto, anche grazie alla lista delle sostanze che Eddie in passato le ha consegnato sottobanco.

Lo stress porta l'infermiera Peyton al limite della sopportazione, e la donna per poco non ricade nelle vecchie abitudini. A salvarla, questa volta, c'è la fidata Eleanor, ma una possibile ricaduta è sempre dietro l'angolo.


L'appuntamento con i prossimi episodi della quarta stagione di Nurse Jackie – Terapia d'urto è per martedì 19 novembre alle 22:45, solo su Sky Uno HD.