di Linda Avolio


Non c'è mai pace per Jackie Peyton, l'infermiera dipendente dagli antidolorifici protagonista della serie Nurse Jackie – Terapia d'urto, la cui quarta stagione è in onda ogni martedì sera alle 22:45 in esclusiva su Sky Uno HD.

Il primo episodio della quarta stagione si apre infatti con un vero e proprio terremoto: Jackie è ai ferri corti, anzi, cortissimi con Kevin (la terza stagione segna il definitivo allontanamento tra i due, specialmente dopo che lui confessa di essere andato a letto con un'altra e lei lo sbatte fuori di casa), e la sua dipendenza ormai ha preso il sopravvento praticamente su ogni aspetto delle sua vita. Gloria Akalitus è a conoscenza della gravità della situazione ma cerca di venirle incontro, mentre Eleanor non riesce più a fidarsi completamente dell'amica.
Come se tutto ciò non bastasse, a complicare ulteriormente le cose c'è il dottor Mike Cruz, inviato dalla Quantum Bay (una misteriosa corporation che ha inglobato l'ospedale) per dirigere al meglio e soprattutto senza sprechi il pronto soccorso. A rimetterci sarà la povera Akalitus, che si vedrà retrocessa al ruolo di infermiera pur di non perdere preziosi anni di contributi.

Il vero dramma, però, si consuma nell'ambito della vita privata della protagonista: Eddie, che si sente rifiutato e usato solo come dispensatore di medicine, rivela a Kevin che Jackie l'ha tradito ripetutamente; la dottoressa O'Hara (che ora è incinta) da brava amica cerca di stare vicino a Jackie, ma in mezzo a un mare di bugie non riesce più a distinguere la verità; Grace e Fiona, infine, hanno preso malissimo la separazione dei genitori e si comportano in modo strano.

Jackie reagisce nell'unico modo che conosce: ingollando pillole su pillole. All'improvviso, però, la morte di uno sconosciuto abbordato da poco la riporta improvvisamente e brutalmente alla realtà: se non si disintossicherà perderà tutto. E così la nostra “stupefacente” infermiera decide di andare in una clinica. E' tempo di rehab, ma prima che dagli antidolorifici, Jackie dovrà imparare a disintossicarsi dalle bugie.

Nel secondo episodio vediamo i primi passi dell'infermiera Peyton lungo il difficile cammino della riabilitazione. La donna non riesce ancora ad ammettere del tutto la gravità della sua situazione, ma in Charlie, un giovanissimo eppur veterano paziente, trova un amico e un confidente.
Le cose sembrano andare un po' meglio, ma la protagonista, purtroppo, ricade in un'altra brutta abitudine, e pur di vedere le figlie è disposta a mentire, a loro, a se stessa, a chiunque.
Gloria Akalitus, nel frattempo, realizza che tornare nell'occhio del ciclone del pronto soccorso sarà tutt'altro che una passeggiata, e il resto del personale fatica ad adattarsi, anche a causa della mancanza di Jackie. Scopriamo inoltre il piano del dottor Cruz, che vorrebbe trasformare l'ospedale in un avanzatissimo centro traumatologico con tanto di eliambulanza.


L'appuntamento con i prossimi episodi della quarta stagione di Nurse Jackie – Terapia d'urto è per martedì 5 novembre alle 22:45, solo su Sky Uno HD.