Un teatro tutto nuovo, la X Factor Arena, da 1200 spettatori e l'energia dello show. Poi la “Enel green card” per consentire al pubblico a casa di recuperare uno degli esclusi nelle fasi di qualificazione. E ancora ospiti nazionali e internazionali ma attenzione agli emergenti che stanno rinnovando il panorama musicale. Si potrà registrare la puntata con un tweet  mentre col Backstage Cam e le Judges Cam, si può sbirciare dove le telecamere non arrivano. Senza dimenticare Ante Factor (che ci porta nel backstage i dieci minuti prima della diretta) e XTra Factor (che nel post puntata intervista l'eliminato, il pubblico e gli ospiti), con Matteo Bordone, Alessio Viola, Vera Spadini, Francesco Castelnuovo e Rocco Tanica.  Due appuntamenti completamente rinnovati per non perdere nulla del dietro le quinte.

Sono solo alcune delle novità di X Factor 2013, lo show in diretta dal 24 ottobre ogni giovedì alle 21.10 su Sky Uno HD: otto puntate, l'ultima delle quali, la finalissima del 12 dicembre, sarà live dal Mediolanum Forum di Assago.

Grandi nomi della musica saranno ospiti di questo X Factor: si comincia con Chiara Galiazzo e Francesca Michielin, le vincitrici delle due scorse edizion, per poi passare il testimone a Elisa e alle svedesi Icona Pop, fenomeno del momento col tormentone I love it. Tra gli altri, nelle serate successive, troveremo Fedez e Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor e del Festival di Sanremo 2013, che vanta 9 dischi di platino, la partecipazione a 7 Wind Music Awards; è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards. Altra testimonianza del fenomeno è Olly Murs, che ha aperto il recente tour di Robbie Williams. Troveremo all’X Factor Arena anche gli Editors, la Superband di X Factor composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus). E ancora Tom Odell, Ellie Goulding, John Newmann e Naughty Boy più tante sorprese.

Ecco squadre e concorrenti, guidati dal padrone di casa Alessandro Cattelan. La new entry Mika, supportato dalla vocal coach Rossana Casale, guida la categoria Under 24 Donne: sono in formazione Violetta Zironi, Valentina Tioli e Gaia Galizia. Simona Ventura capeggia i Gruppi vocali coadiuvata dalla vocal coach Paola Folli: ci sono i Free Boys, gli Street Clarks e gli Ape Escape. Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati da Morgan: Andrea D’Alassio, Lorenzo Iuracà e Michele Bravi; il vocal coach della categoria è Gaetano Cappa. Elio, il giudice che guida gli Over 25 coaudiuvata dal vocal coach Andrea Alberto Tafuri, schiera sul palco Chiara Galliana (Aba), nata ad Este nel 1987 sogna di riuscire a emozionare nel profondo chi l’ascolta; Alan Scaffardi, nato a Parma nel 1977 è padre di una ragazza di 14 anni e di un bambino di 9 e sogna di poter dare loro un futuro migliore; Fabio Santini, nasce a Carpi (Mo) nel 1986 e si definisce un chiacchierone estroverso e ironico.