Ad affiancare la spietata giuria composta da Simona Ventura, Morgan, Mika ed Elio c’erano rispettivamente Boosta, Asia Argento, Marco Mengoni e Linus. Tutti insieme hanno deciso e comunicato alle aspiranti popstar il loro insindacabile giudizio. La puntata Home Visit del 17 ottobre alle 21.10 su Sky Uno HD è stata per molti l’inizio di un sogno, per altri la fine dei giochi. Molte le delusioni, i colpi di scena e i pianti di gioia. Alcuni si aspettavano di passare, tra questi Alberto Galoppini, in arte Galup, l’allevatore di maiali che dovrà suo malgrado tornarsene a Brescia. Grande sorpresa anche per il duo bresciano Mr. Rain e Osso battuti dai FreeBoys all’ultimo scontro. Tra le donne Roberta Pompa scoppia a piangere, incredula.

Ma ecco i 12 protagonisti che a partire da giovedì 24 si sfideranno in diretta sul palco di X Factor  sono:  per la categoria Over di Elio: Aba (ai casting Chiara), Alan e Fabio. Per quanto riguarda le Under Donne di Mika: Gaia, Valentina e Viò (ai casting Violetta), per tutti la ragazza con l’'ukulele. La categoria Under Uomini di Morgan ha visto trionfare Andrea, Lorenzo e Michele. Mentre per i Gruppi Vocali affidati a Simona Ventura troviamo classificati gli Ape Escape, i FreeBoys e i Street Clerks.

La buona notizia è che c’è ancora una possibilità di far rientrare uno dei concorrenti esclusi, per cui se vuoi puoi andare sulla pagina Enel Green Card e votare il tuo cantante preferito. Puoi esprimere 5 voti per Sky ID fino alla mezzanotte del 23 ottobre, vigilia del primo live di X Factor 2013.