Un anno fa faceva l'operaio riparatore di caldaie in quel di Bassano del Grappa, a pochi chilometri da Marostica, dove è nato 23 anni fa. Ma non ha mai smesso di coltivare la passione per la musica. La tenacia e il destino lo hanno portato a X Factor 6 dove si è classificato terzo e la sua vita è cambiata radicalmente. Per Davide Merlini il talent di Sky è stato l'appuntamento col destino. Il terzo posto in classifica è stato solo l'inizio di una nuova carriera artistica che lo proietta ora verso il debutto più romantico e promettente che potesse sognare un ragazzo di provincia come lui.

Davide è il protagonista del musical-kolossal "Romeo & Giulietta, ama e cambia il mondo" prodotto da David Zard che debutterà all'Arena di Verona il 2 ottobre. Per Davide il ruolo dell'eroe shakesperiano è l'occasione per mettere in luce la sua bellissima voce e la sua presenza scenica garbata ma potente. Il lavoro di preparazione è stato durissimo: ha dovuto perfezionare recitazione e danza. Gli si chiede di dare il duecento per cento.

Nella fase di studio e preparazione tutta la sua famiglia gli è stata vicina. Insieme hanno condiviso un inesorabile countdown alla data di debutto. Le telecamere di Sky Uno hanno seguito l'appassionante avventura di Davide e il lungo percorso fatto di speranze, fatica, conquiste e paure che lo condurrà, tra poco, su uno dei più prestigiosi e suggestivi palcoscenici del mondo. Riuscirà a realizzare il grande sogno di diventare una star della scena? Darà ragione ai maestri che hanno creduto fermamente in lui, da Simona Ventura a David Zard? La porta per diventare il nuovo Romeo d'Italia è solo da spingere.