di Linda Avolio


Anche i personaggi delle serie crescono, specialmente quelli dei teen drama, quel filone seriale che ha come protagonisti adolescenti alle prese con l'amore, l'amicizia, i sogni e il futuro.
Nonostante sia ibridato con il musical, Glee non fa eccezione, come dimostrano i personaggi “originari”, ovvero quelli che per ben tre stagioni hanno rappresentato il nucleo centrale dello show e delle Nuove Direzioni: Rachel, Finn, Tina, Mercedes, Artie, Quinn, Puck, Kurt, Santana, Brittany e Mike.

Alla fine del terzo capitolo dello show la maggior parte di loro finalmente si diploma, e di conseguenza i ragazzi si allontanano da Lima per cercare di realizzare i propri sogni.
A comparire praticamente in quasi tutti gli episodi della quarta stagione sono solo Kurt, Rachel e Finn, mentre gli altri faranno sporadiche visite al McKinley o eventualmente a New York, come per esempio farà Santana, ormai in pianta stabile nella linea narrativa ambientata nella Grande Mela.

Non giunge dunque inaspettata la notizia che nella prossima stagione cinque attori passeranno da regular a recurring. Si tratta degli interpreti di Quinn, Puck, Mercedes, Mike e Brittany.
Dianna Agron, Mark Salling, Amber Riley, Harry Shum Jr e Heather Morris (che ha dovuto fare un passo indietro perchè incinta) saranno dunque presenti solo in pochi episodi, ma non preoccupatevi, perchè l'importante è la qualità, non la quantità!

Regular che diventano recurring e recurring che diventano regular: a ricevere una “promozione” in una sorta di simbolico passaggio del testimone sono invece Melissa Benoist, Jacob Artist, Becca Tobin, Blake Jenner e Alex Newell.
Gli interpreti di Marley, Jake, Kitty, Ryder e Wade/Unique diventano a tutti gli effetti i (co)protagonisti della linea narrativa ambienta a Lima.


La quinta stagione di Glee debutterà negli U.S.A. il 26 settembre su FOX, mentre in esclusiva assoluta per l'Italia sarà trasmessa su Sky Uno HD a sole 24 ore dalla messa in onda americana (dunque il 27 settembre) con gli episodi sottotitolati.
Nell'attesa, le repliche della prima stagione sono in onda ogni martedì sera, sempre su Sky Uno HD, e a ottobre verranno trasmesse anche le repliche del secondo e del terzo capitolo televisivo della serie.