Chiunque sogni di diventare un astro nascente delle passerelle, chi la notte di San Lorenzo esprime come desiderio a ogni stella cadente avvistata quello di diventare il nuovo Giorgio Armani e chiunque si destreggi tra forbici, aghi e fili con la scioltezza di una sarta che ha alle spalle un trentennio d’esperienza, si segni assolutamente questa data: 13 settembre.

Il luogo dell’appuntamento è Sky Uno e il protagonista assoluto si chiama Project Runway, la ormai celeberrima serie televisiva che offre agli stilisti in erba un’occasione preziosa e irripetibile, ossia quella di intraprendere una carriera nel mondo più esclusivo che esista: quello della moda.

Giunto alla sua undicesima edizione, lo show ha ancora come madrina d’eccezione la splendida Heidi Klum, la Top Model che dal 2004 realizza i sogni di tanti aspiranti fashion designer trasformandoli nei nuovi enfant prodige del fashion.
Enfant sì, a giudicare dalla giovane età che anche quest’anno caratterizza i sedici concorrenti pronti a battersi a colpi di ago e filo pur di strapparsi dalle mani l’un l’altro lo scettro che gli varrà un’incoronazione unica nel suo genere: quella del “the next great American designer”, il futuro stilista a stelle e strisce che farà girare la testa a V.I.P. e aspiranti tali.

Come mentore dei sedici partecipanti ci sarà ancora una volta Tim Gunn, stilista e personaggio della televisione britannica molto amato dai sudditi della Regina.
La giuria, invece, ha una novità: dopo aver presenziato per tutte e dieci le passate edizioni, lo stilista Michael Kors lascia la sua sedia da giudice al giovane Zac Posen, uno degli designer di nuova generazione più amati del Red Carpet (le sue clienti più affezionate hanno nomi altisonanti: Natalie Portman, Rihanna, Kate Winslet, Claire Danes, Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Mischa Barton, Beyoncé Knowles…)

Al fianco di Zac vestirà ancora una volta i panni da giudice la giornalista e critica di moda Nina Garcia, direttrice prima di Elle e poi di Marie Claire.
E di puntata in puntata ci saranno guest di tutto rispetto che affiancheranno la giuria nel misurare il talento di ciascun wannabe fashion designer: da Susan Sarandon a Bette Midler e Kristin Davis di Sex and The City, il meglio dello Star System scenderà dall’Olimpo per spronare i concorrenti!

Le prove a cui i sedici partecipanti si sottoporranno saranno tante, varie, dure ma anche… divertentissime! Dagli abiti ispirati alla Grande Mela al confezionamento di un’uniforme per una squadra di ping-pong, Project Runway S.11 ha in serbo parecchie sorprese.

Un appuntamento imperdibile: dal 13 settembre su Sky Uno!