Bobo e Marco sono per la seconda volta nella Repubblica Dominicana. Questa volta i re del ballo affrontano la Merengue, il ballo nazionale. Ma prima, come testimonia il video, è giusto incamerare le giuste energie e cosa c'è di meglio di una bella e ricca grigliata in spiaggia? Ecco in questo video Bobo Vieri con la sua insegnante e con lo chef aspettando che si aprano le danze.

Il Merengue è una sintesi dei tre elementi che costituiscono la cultura del paese: il tradizionale gruppo musicale di merengue è formato da un suonatore di güira (strumento dei nativi dominicani), uno di tambora (strumento africano) e uno di fisarmonica (strumento europeo). La leggenda narra che le radici di questo ballo siano da ricercare ad Haiti ma il fatto che il Merengue fosse diffuso in molti altri paesi dell'America Latina già nel 1800 confuta questa teoria.

Il vocabolo merengue significa meringa. Non si conosce il vero motivo per cui questa parola sia stata associata al genere musicale. Il collegamento potrebbe essere il movimento dei ballerini sulla pista da ballo che ricorderebbe quello che si fa per montare l'albume.