Venerdì 3 maggio, in prima serata e in esclusiva, Sky 3D - l’unico canale televisivo in Italia al 100% in 3D, visibile sul canale 150 della piattaforma Sky – trasmetterà il primo dei quattro episodi della spettacolare serie Storm City che, con la guida di Ben Fogle, noto presentatore, scrittore e avventuriero inglese, esplora la relazione tra uomo, strutture e disastri naturali come uragani, tsunami e terremoti.

«Si tratta di una serie straordinaria su cui lavorare e sembrerà davvero incredibile», ha dichiarato Fogle. «Sono rimasto sbalordito dalla portata degli eventi e di quanto abbia imparato a proposito degli effetti che la natura può avere sul nostro ambiente. Spero che gli spettatori  piacerà questa serie quanto è piaciuto a me realizzarla.»

Nel primo appuntamento, Valanghe, Ben Fogle e lo scienziato Dave Gauthier esplorano le forze in azione per scoprire come i più piccoli cambiamenti nella forma dei cristalli di neve possono dare origine a valanghe catastrofiche. I due esperti espongono uno chalet sciistico alla forza di una valanga artificiale per osservare il potere e l’energia distruttiva della neve e mostrano i racconti di alcuni sopravvissuti che condividono le loro storie di coraggio di fronte a valanghe, bufere di neve e tempeste di ghiaccio.

Attraverso straordinarie immagini d’archivio e testimonianze reali, gli spettatori potranno vivere da vicino uno dei più grandi disastri naturali della storia del Canada, una serie di tempeste di ghiaccio che colpì Montreal nel 1998, in cui oltre 4 milioni di persone rimasero per giorni senza elettricità a temperature sotto lo zero.

Grazie all'utilizzo delle tecnologie più avanzate, gli esperti simulano ciò che accade in caso di terremoto, raffiche di vento, valanghe e inondazioni. Ricreando le condizioni meteorologiche e l'impatto delle forze naturali, vengono indagati gli effetti e vengono effettuati dei test per dimostrare la portata catastrofica dei danni che le forze estreme della natura possono causare.

Filmati di repertorio e testimonianze di chi si è trovato coinvolto nella furia della natura, rendono ancora più coinvolgente ogni episodio della serie, riportando gli spettatori alla drammatica attualità di alcuni recenti disastri naturali come l’uragano Katrina, il terremoto di Haiti, lo tsunami nel sud-est asiatico, l’alluvione che nel 2004 colpì il villaggio di Boscastle, in Cornovaglia, e l’uragano del 1987 nel sud dell’Inghilterra.

Storm City andrà in onda dal 3 maggio, ogni venerdì alle 21, in prima tv e in esclusiva  su Sky 3D,  per un totale di 4 appuntamenti - dopo il primo, Valanghe, arriveranno Cicloni, Inondazioni e Terremoti e Tsunami, che andranno in onda, rispettivamente, il 10, 17 e 24 maggio - in prima tv esclusiva su Sky 3D.

Armatevi di occhialini 3D, perché questa è un'occasione da non perdere!